Vela: Prima del Circuito Nazionale O'Pen Skiff a Taranto

Dal 25 al 27 marzo la prima tappa ospitata dal Circolo Ondabuena

ALTRI SPORT
23.03.2022 19:24

100 atleti, dai 9 ai 16 anni, e 11 regioni italiane rappresentate. Tappa numero 1 per il Circuito nazionale di vela Classe O’Pen Skiff, che si svolgerà sotto l’egida della Federazione Italiana Vela, della Classe Nazionale O’Pen Skiff e con il coordinamento del club ospitante, il circolo velico Ondabuena di Taranto. Sono questi i numeri del grande appuntamento velistico che dal 25 al 27 marzo prossimo si svolgerà in Puglia e in particolar modo nella rada di Mar Grande di Taranto.

Dal Circolo Vela Arco in Trentino Alto Adige, fino al Vela Club Palermo in Sicilia, da nord a sud la vela per tre giorni parlerà pugliese, e metterà alla prova campioni e promesse della categoria. 100 atleti e accompagnatori di ben 18 circoli velici e club italiani saranno a Taranto nel prossimo week end nella prova d’esordio per il campionato nazionale 2022.

I circoli sono l’Argentario Saling Academy, gli amici della Vela “Mario Jorini”, il Circolo Vela Castiglionese, il CV Windsurfing club Cagliari, il Circolo Velico Ondabuena, il Centro Velico 3V, il Circolo Vela Arco, il Circolo Velico Ardizio, il CV Azimuth, il CV Sferracavallo, il Club del Mare, il Circolo Nautico Rimini, il Circolo Nautico Monte Procida, la Lega Navale di San Benedetto del Tronto, il Circolo Vento di Tramontana, il Vela Club Palermo, la LNI di Procida e lo Yacht Club Santo Stefano.

Da questi circoli velici e associazioni sportive arrivano i detentori di titoli di grande rilievo – spiega Guido Sirolli, presidente della Classe Nazionale O’Pen Skiff – il campione mondiale e quello europeo, ma anche le giovani promesse che fanno incetta di riconoscimenti a livello nazionale e internazionale. Si apre dunque una nuova stagione e gli atleti e allenatori dovranno fare i conti anche con i nuovi disciplinari di regata e l’esordio nel Circuito Nazionale della nuove vele previste dalle normative FIV.

Lo scafo veloce e planante degli O’Pen Skiff infatti da quest’anno potrà contare su vele da 3,5 metri per le categorie Under 12 (nati negli anni 2011, 2012, 2013), e da 4.5 metri per gli Under 15 (nati negli anni 2008, 2009 e 2010) e Under 17 (per i nati negli anni 2006 e 2007).

Le prove si disputeranno nella rada di Mar Grande dal 25 marzo a partire dalle ore 12:00, e saranno visibili comodamente dal Lungomare di Taranto.

Il comitato di regata sarà composto da Gianluca Fantini (Presidente), Vito Crismale (1° Componente) e Peppe Tortorella.

Il gruppo arbitri sarà composto da Luigi Bertini (Capo Arbitro), Luca Supplizi e Michelangelo Sgherza. La base logistica sarà il Molo Sant’Eligio ai piedi della città vecchia di Taranto.

EDITORIA: DA BLUNOTE È NATO DAY TARANTO
Brindisi: Arigliano, ‘Soci minoranza spariti, al posto loro mi vergognerei’