La banda ultralarga diventa concreta nelle province di Brindisi, Lecce e Taranto, dove Open Fiber sta completando i lavori previsti dal Piano Italia a 1 Giga, finanziato dal PNRR per portare connessioni ad altissima velocità anche nelle aree meno servite.

A oggi risultano già collegati oltre 213mila civici distribuiti in 116 comuni, numeri che si sommano agli interventi del precedente Piano BUL, grazie al quale erano state raggiunte più di 51mila unità immobiliari nello stesso territorio.

La rete è stata realizzata principalmente in tecnologia FTTH, con la fibra ottica che arriva direttamente negli edifici e consente prestazioni superiori al gigabit al secondo, mentre una quota residuale è coperta tramite FWA, soluzione wireless per le zone più difficili.

I principali operatori nazionali e diversi provider locali hanno già avviato la commercializzazione dei servizi, offrendo agli utenti più opzioni tra cui scegliere in base alle proprie esigenze di connessione.

“La rete ultraveloce è ormai una realtà consolidata nelle province di Brindisi, Lecce e Taranto - sottolinea Valeria Carrozzo, responsabile Affari Istituzionali di Open Fiber in Puglia -. Nonostante ciò, i tassi di adesione restano ancora bassi. La priorità è aumentare l’utilizzo della fibra, fondamentale per innovazione, sicurezza e sviluppo”.