Taranto: I numeri della Viterbese di Lopez

Foto US Viterbese
TARANTO
15.03.2023 00:42

(Di Tullio Luccarelli) Ultimo turno infrasettimanale della stagione, valevole per la trentaduesima giornata di Serie C. Il Taranto sarà ospite della Viterbese all’” Enrico Rocchi” della Viterbese di Giovanni Lopez, mister gialloblù dal 18 gennaio e terzo coach della formazione leonina, dopo Filippi e Pesoli. Entrambe le formazioni arrivano a questo match con l’obiettivo di risollevarsi dopo le sconfitte dell’ultimo turno di campionato. I padroni di casa per allontanarsi sempre più dall’ultimo posto che vuol dire retrocessione diretta; gli ospiti, invece, cercano una vittoria che manca dal 5 febbraio.

Il precedente incontro - Il match di andata terminò 2-1 a favore del Taranto: allo “Iacovone” vantaggio rossoblù nel primo tempo di Antonini, pareggio laziale nella seconda frazione con Andreis e sorpasso ionico con Diaby a tredici minuti dalla fine, che decretò la sconfitta dell’allora formazione allenata da Giacomo Filippi, che fu esonerato proprio dopo questa partita.

Come sta andando - La Viterbese occupa il diciannovesimo posto in classifica con venticinque punti, frutto di sei vittorie, nove pareggi e sedici sconfitte, con appena un punto di vantaggio dalla Fidelis Andria fanalino di coda. I laziali hanno segnato ventotto reti. Quarantaquattro i goal subiti, che rendono la difesa di mister Lopez la seconda più battuta del girone. Solo Turris e Potenza hanno fatto peggio. In casa, i gialloblù hanno raccolto diciassette punti, vincendo quattro gare. Vero che la formazione leonina viene da due sconfitte consecutive, ma allargando il computo alle tre gare precedenti si nota come abbiano raccolto sette punti negli ultimi cinque turni, con anche una vittoria di grande prestigio al Rocchi, battendo il Catanzaro per 1-0. La Viterbese ha anche subìto una penalizzazione di due punti per la stagione corrente.

Chi temere - La Viterbese, a dispetto della posizione in classifica, ha una rosa che, specie in casa, può fare male e colpire. La difesa rossoblù dovrà prestare attenzione ai passaggi di Mungo, autore di quattro assist in stagione, e alla presenza in area del duo Marotta-Polidori. Le esperte punte laziali, assieme, hanno messo a referto quindici reti, più della metà percentuale dell’intera produzione gialloblù.

Probabile formazione - Lopez, nella scorsa giornata con il Potenza, ha schierato i suoi con il seguente XI: Dekic; Monteagudo, Ricci, Riggio; Semenzato, Rabiu, Barillà, Mungo, Devetak; Marotta, Jallow. In porta dovrebbe esserci Bisogno, in panchina nell’ultimo turno. La difesa, invece, dovrebbe vedere la conferma del duo Monteagudo-Ricci, mentre Riggio, squalificato, sarà sostituito probabilmente da Ingegneri. A centrocampo, sicuri di una maglia da titolare saranno Mungo e Devetak. Mastropietro, al rientro dalla squalifica, insidia il posto occupato da Barillà così come è forte il ballottaggio tra Rabiu e Megelaitis. Sulla fascia destra da valutare Semenzato, rientrato a Potenza dopo un infortunio. In attacco al fianco di Marotta dovrebbe tornare Polidori al posto dello squalificato Jallow.

Caso Juve: Avv. Destratis, ‘Intervenire su poteri Procura Federale e Codice Giustizia FIGC’
Basket C/F: Playoff, NO Taranto fatica ma batte la Pink Bari