Boxe, Quero-Chiloiro Taranto a caccia degli ‘Assoluti’

Al palazzetto dello sport di Chianciano Terme, in Toscana, dal 9 al 15 dicembre

ALTRI SPORT
09.12.2023 00:43

La Quero-Chiloiro Taranto va a caccia degli “Assoluti” di boxe con tre suoi atleti. Appuntamento con i campionati italiani, che costituiscono l’apice del pugilato dilettantistico individuale con la categoria “Elite”, al palazzetto dello sport di Chianciano Terme, in Toscana, dal 9 al 15 dicembre.

La rassegna agonistica vedrà la partecipazione di 253 atleti in totale da tutta l’Italia, tra 180 uomini e 73 donne, tra campioni regionali e qualificati della rispettiva categoria di peso. In questa flotta di boxeur vi saranno tre “Elite” della scuderia Quero-Chiloiro Taranto: nei 54 kg Demian Mangiarella, 23 anni, campione in carica di Puglia/Basilicata con un record di 7 vittorie/ 1 pari/ 1 sconfitta, lui si trova in un gruppo di 12 partecipanti; nei 57 kg Pasquale Dicuonzo, 37 anni, campione in carica di Puglia/Basilicata con uno score di 10 vittorie/ 3 pari/ 27 sconfitte, dentro un gruppo di 19 partecipanti; negli 80 kg il neo campione regionale Ivan Gimmi, con uno score di  21 vittorie e 7 sconfitte, dentro un gruppo di 16 partecipanti.

La qualificazione pugliese alla 101ma edizione dei campionati Assoluti di boxe è avvenuta nello scorso novembre, nella tre giorni organizzata dalla Quero-Chiloiro Taranto presso la Base Navale della Marina Militare, regalando uno spettacolo di pugili talentuosi. Adesso il sogno di Mangiarella, Dicuonzo e Gimmi è di alzare l’asticella e conquistare il top vincente della boxe dilettantistica. A guidarli in questo sogno sportivo sarà il tecnico della Quero-Chiloiro Vito Potenza.

Questo è il programma dei 101mi Campionati Assoluti di boxe. Ultimate le operazioni di visite mediche e peso ufficiale degli atleti, la commissione ordinatrice, in presenza dei tecnici accompagnatori, provvederà ad effettuare i sorteggi presso il Palazzetto dello Sport in Via Abetone a Chianciano Terme (Siena), a seguito dei quali saranno ufficializzati i programmi delle gare. È prevista la designazione di “Teste di Serie” per ogni categoria di peso. Dopo le eliminatorie, si terranno le semifinali e finali con l’obiettivo di conquistare lo “scudetto” dilettantistico della boxe italiana.

Serie C/C, 17a Giornata: risultati, classifica e highlights
Sicurezza strade, Mario Turco presenta interrogazione al Mit