Puglia ancora regina del gioco: vincita super al ‘gratta e vinci’

CRONACA
28.02.2022 02:04

Ancora una volta la Puglia si conferma come regina del gioco. Ne è ulteriormente prova l’ultima notizia relativa ad una super vincita avvenuta a Bari. Questa volta, parliamo di un gratta e vinci fortunato: una vincita di ben 500 mila euro che ha reso felice un giocatore locale, molto probabilmente. Impressionante considerare il fatto che siano stati giocati appena 5 euro.

Puglia e gioco: rapporto sempre più forte

Il legame tra gioco d’azzardo e la Regione Puglia è stata sempre molto solido. Già dal lontano 2013, infatti, questa Regione ha cominciato ad affermarsi come tra quelle in cui si gioca maggiormente. Gli ultimi anni hanno confermato ancor di più questo trend. Non ha inciso la pandemia che ha difatti costretto a diverse chiusure: il gioco, infatti, ha continuato online in maniera molto significativa.

I dati, fino allo scorso anno, parlavano due comuni, Trani e Polignano, in cui si registrava la più alta percentuale di denaro giocato in relazione agli abitanti. Due anni fa, la spesa complessiva del gioco nazionale, arrivava ad un miliardo di euro e circa 512 milioni erano giocati nella sola BAT. Come già detto, però, attualmente a farla da padrone è il gioco online. 

Come è mutato il gioco

L’evoluzione del gioco nel corso degli anni è stata impressionante, sotto tutti i punti di vista. Per prima cosa c’è da considerare il fatto che oggi sia possibile giocare a tutti i giochi che prima erano esclusivamente cartacei, anche online: per esempio, i siti gratta e vinci oggi sono molto più diffusi rispetto al passato. Ma non è tutto. Anche i giochi legati alla tradizione italiana sono sempre più diffusi in rete: basti pensare al fatto che in Italia siano particolarmente apprezzati i giochi come il sette e mezzo, la scopa e la briscola. Tutti giochi che solitamente vengono giocati in occasioni particolari, in famiglia o tra gli amici.

Le ragioni del successo del gioco in rete sono molteplici. Sicuramente la versatilità e la facilità di utilizzo hanno fatto sì che la fruizione divenisse quanto più intuitiva possibile. Oggi è possibile giocare facilmente anche tramite uno smartphone o un tablet che si connette alla rete, qualcosa di impensabile fino a qualche anno fa. Non tutti, poi, sanno che al momento dell’iscrizione a queste piattaforme è anche possibile sfruttare determinate promozioni e bonus di benvenuto, i quali si presentano in denaro o in altri modi.

Importanza economica

L’importanza del gioco per l’economia del nostro Paese è ormai consolidata. Il fatto che il gioco rappresenti circa l’1% del PIL nazionale può far ben comprendere quanto questo settore sia determinante e quanto sia importante il giro d’affari. Non tutti si rendono conto che le imprese di settore, siano queste online o fisiche, sono tenute a pagare delle tasse molto ingenti nel nostro Paese e queste possono essere utili per tanti altri settori. Infine, da considerare quanto sia importante il gioco legale per contrastare il gioco illegale, il quale aveva ripreso piede durante le chiusure. 

Eccellenza/B: Castellaneta-Martina 0-1, decide Cristiano Ancora (highlights)
Nel centenario di Don Giussani, le testimonianze di chi segue il suo carisma