Basket/ C - Martina Franca resiste un tempo alla quotata Nardò

BASKET
14.02.2017 08:59

“Martina & Nardò che sia basket o calcio, rendiamo omaggio al nostro gemellaggio” è lo striscione esposto dal tifo arancioblù per rinnovare il gemellaggio sportivo tra Martina e Nardò. Sugli spalti del PalaWojtyla, dunque, vince lo sport ancor prima che sul campo, dove si assiste a un match più combattuto del previsto grazie a una Valle d’Itria Basket Martina agguerrita e per nulla intenzionata a far da vittima sacrificale all’Edil Frata Nardò.

I salentini guidati da coach Olive, forse già con la mente rivolta ai playoff, visto il primo posto messo quasi in cassaforte dalla capolista Udas Cerignola, soffrono nel primo tempo più del previsto per avere la meglio sul team di Terruli che esce sconfitto a testa alta sul risultato di 52-76.

LA GARA.  I quintetti iniziali vedono la Valle d’Itria di Terruli scendere sul parquet con capitan Lasorte, Larizza, Leonzio, Argento e Nwokoye mentre l’Edil Frata, senza Chirico, Polonara e Bjelic, si schiera con Stella, Provenzano, Garner, Martino e Johnson. Parte forte Martina con una tripla del suo capitano Andrea Lasorte, seguito dai canestri di Nwokoye e Leonzio per la mini-fuga arancioblù (12-8 al 5’). Nardò si affida alla coppia di esterni Provenzano-Garnder per riportarsi in vantaggio e chiudere il primo quarto sul 15-16.

L’equilibrio prosegue anche nella seconda frazione dove Martina tiene botta agli ospiti grazie alla fisicità di Nwokoye, servito a dovere nel pitturato da Lasorte ispirato anche al tiro (28-26 al 15’). Garner però è incontenibile e ribatte colpo su colpo gli attacchi dei locali che continuano a trovare facilmente la via del canestro con Leonzio e Argento e vanno così al riposo lungo sul 35-34.

Al rientro dagli spogliatoi l’Edil Frata alza i ritmi, sfruttando la maggior lunghezza della panchina da cui arrivano punti preziosi firmati Durini e M. Dell’Anna (37-44 al 27’). Larizza prova a ricucire il gap dalla lunetta ma ancora Durini e Johnson colpiscono la difesa martinese, fissando il risultato a fine terzo quarto sul 40-55 (5-21 il pesante parziale della frazione).

La Valle d’Iitria ha speso tanto e nell’ultima frazione lascia inevitabilmente il passo all’Edil Frata che con Garner in formato super (MVP con 31 punti e 8 rimbalzi) ha la strada spianata verso la vittoria, arrivata sul punteggio finale di 52-76.

Il risultato non rende merito alla prestazione dei ragazzi di Domenico Terruli, condannati quasi matematicamente ai playout ma determinati a chiudere nel migliore dei modi la regular season per prepararsi al meglio agli spareggi

IL TABELLINO

Valle d'Itria Basket Martina - Nuova Pallacanestro Nardò 52-76

(15-16; 35-34; 40-55)

Martina: Caroli 2, Larizza 10, Terruli, Leonzio 8, Nwokoye 11, Matic, Lasorte 11, Lombardo, Russo, Argento 10. Coach Terruli

Nardò: Stella 6, M. Dell’Anna 2, Provenzano 3, D. Dell’Anna, Garner 31, Durante, Fracasso, Johnson 19, Durini 10, Martino 5. Coach Olive

Arbitri: Caldarola di Ruvo di Puglia e Grieco di Matera

Parziali: 15-16; 21-18 (p.t. 35-34); 5-21;12-21 (s.t. 17-42).

Percentuali: Martina TL 13/17, T3 5/10. Nardò TL 8/9, T3 10/26.

Lega Pro - Girone C: La formazione TOP della 25a Giornata
Scuola - Presentato alla scuola "Volta" il Progetto Uisp Archeogiocando