GENEREinCOMUNE: Cisl FP sostiene iniziativa per dipendenti Comune di Taranto

CRONACA
05.02.2023 12:15

E' stata presentata in questi giorni, nella sala degli Specchi di Palazzo di città a Taranto, l’azione GENEREinCOMUNE approvata dalla Regione con DGR del 30 novembre 2022, n. 1769 in collaborazione con Anci Puglia.

Presenti all'iniziativa, oltre agli assessori Ficocelli e Azzaro, il consigliere regionale Di Gregorio, Luciana Laira sindaca di Putignano e referente per le politiche di genere dell’Anci e Annalisa Bellino, dirigente della sezione per l'attuazione delle politiche di genere.

La Cisl FP Taranto Brindisi è stata rappresentata da Flavia Ciracì Responsabile Coordinamento Donne e Fabio Ligonzo Segretario Aziendale al Comune di Taranto, entrambi sensibili verso le tematiche di genere ed impegnati con diverse iniziative in ambito sociale, nel processo di decostruzione degli stereotipi di genere e di contrasto alla loro replicazione.

L’azione, promossa dalla consigliera per l’Attuazione del programma di governo, Titti De Simone, si qualifica come azione trasversale dell’Agenda di Genere e prevede il supporto strategico e operativo al Comune di Taranto per svolgere progetti sperimentali in tema di parità di genere.

- promuovere la formazione/aggiornamento professionale dei loro dipendenti in materia di parità di genere;

- incentivare l’adozione di azioni di sistema finalizzate all'attuazione delle pari opportunità e della parità di genere.

Come sindacato, afferma Ligonzo, è fondamentale sostenere e ad accompagnare il cambiamento culturale verso la effettiva affermazione della parità di genere, anche attraverso questa iniziativa che coinvolge i dipendenti pubblici al fine di eliminare ogni forma di disparità e riconosca e valorizzi le differenze.

INPS conferma -30% assegno pensionistico donne: ‘Affrontare seriamente tematica’
Taranto: Lavori pubblici, Giorno ‘Continuano interventi per ripristinare decoro urbano’