Rugby: Prima vittoria casalinga per la matricola Taranto

I ragazzi di Pellegrino si sono imposti 46-5 sull’ Amatori Rugby Bitonto

ALTRI SPORT
15.02.2023 16:31

Sette mete, distribuite tra le due frazioni, permettono alla matricola rosso-blu di festeggiare la prima vittoria nel campionato seniores. Un successo netto, meritato, brillante e fortemente voluto. I ragazzi di Pellegrino, al cospetto della temibile Amatori Rugby Bitonto, si sono imposti 46–5, ma soprattutto hanno dimostrato di praticare un ottimo rugby. 

Nella partita verità, la squadra Jonica ha risposto presente. Si è trattata di gran lunga della miglior prestazione stagionale. Protagonista dell’incontro in tutti sensi è stata la linea giovane del Taranto, che è riuscita a seminare il panico nella difesa avversaria grazie ad un’ottima trasmissione del pallone che ha valorizzato le caratteristiche della linea dei trequarti.

Gli “anziani” hanno dovuto fare di necessita virtù snaturando in parte le loro peculiarità per metterle al servizio del gioco di squadra Alcuni di loro, infatti, sono stati schierati in posizioni diverse dal solito ed addirittura in mischia, ma si sono dannati l’anima sino alla fine, per contribuire al meritatissimo successo.

Un Bitonto sorpreso dalla verve dei padroni di casa, non riesce a mettere in pratica il suo gioco di mischia e innervositosi, non fa altro che agevolare il gioco arioso e tatticamente preparato dei padroni di casa, che sfruttano tutti i varchi che si aprono nella difesa avversaria. Solo la momentanea espulsione, a metà ripresa, di ben due giocatori dei padroni di casa permette al Bitonto di siglare il punto della bandiera. Di fatto sono sempre stati gli jonici a condurre nel punteggio e nel gioco, sino ad arrivare alla meta tecnica del finale dovuta ad un placcaggio al collo di frustrazione più che di cattiveria, sull’ala lanciata in meta. 

La prossima settimana il Taranto Rugby Generations sarà impegnato nuovamente in casa dove dovrà sicuramente affrontare una partita complicata con i brindisini dell’Appia, ma se i ragazzi di coach Pellegrino riproporranno la grinta che hanno dimostrato di avere, continuando nel loro gioco aperto potranno sicuramente giocarsi le loro chance. 

Per l’Amatori Rugby Bitonto: 15 Colaluce; 14 Luisi; 13 Incalza; 12 L’Episcopia; 11 Mattia; 10 Gismondi; 9 Macina; 8 Tambone; 7 Papappicco; 6 Perrulli; 5 Pazienza; 4 Battaglia; 3 Maggio; 2 Murolo; 1 Mossa. A disp: Lafortezza; Mele; Asin. All. Marcario.

Per il Taranto Rugby Generations: 15 Tamburrano; 14 Gentile V.; 13 Porcelli; 12 Gentile C.; 11 Ariti; 10 Matarrese; 9 D’Anna; 8 Pasquale; 7 Formosi; 6 La Porta; 5 D’Andria; 4 Mantellini; 3 Gentile F.; 2 Scavo; 1 Fortunato. A disp: Vozza, Gemma, Secondo, Caricasole, Gomini, Lattarulo, Lombardi. All. Pellegrino.

Marcatori: meta Porcelli tras. Gentile V. (Taranto); meta D’Anna; C.P Gentile V. (Taranto); meta Pasquale (Taranto); meta Scavo tras. Gentile V.; meta Gentile V. (Taranto); meta Mantellini tras. Gentile V. (Taranto); Incalza (Bitonto); Meta Tecnica (Taranto).

Arbitro: Betto.

La Classifica aggiornata alla 4a giornata del Campionato di serie C girone Puglia: 

Santeramo R.U. 20 - Draghi BAT 18 – Treputium 9 – Taranto R.G. 5 – Bitonto 4 - Appia Brindisi 2  

Queste le partite della 5a giornata:  

SANTERAMO – DRAGHI BAT  

TREPUTIUM – BITONTO  

TARANTO GENERATIONS – APPIA BRINDISI 

Musica: 200.000 ascolti su Spotify per ‘L'Urlo’, ultimo disco di Aldo Losito
Bari promosso in Serie A?