Carenza personale ASL Taranto: Stellato ‘chiama’ Palese e Montanaro in audizione

CRONACA
12.02.2023 01:59

Un'audizione urgente sulla grave carenza di personale nella Asl di Taranto. È la richiesta avanzata da Massimiliano Stellato, consigliere regionale di Italia viva, al presidente della Terza commissione consiliare regionale, Sanità, della Puglia.

Sulla grave emergenza delle strutture sanitarie ioniche, in particolare dell'ospedale SS. Annunziata di Taranto, Stellato ha chiesto di audire Rocco Palese, assessore alla Sanità, Vito Montanaro, direttore del dipartimento della Salute, insieme al direttore generale e al responsabile delle risorse umane dell'Asl di Taranto, i presidenti degli ordini dei Medici e degli infermieri e le associazioni sindacali di categoria.

"Da tempo - dichiara Stellato -, richiamo la necessità di discutere di nuovi modelli organizzativi da adottare nei servizi di pronto soccorso e nei reparti, sempre più affollati, soprattutto all'ospedale Ss. Annunziata. Ma non solo. La grave carenza di personale, poi, si ripercuote irrimediabilmente sul servizio all'utenza, sempre più esasperata. È ora di fornire risposte".

La richiesta di audizione, in cui si chiederà di fare un quadro delle criticità e di pianificare le dovute risposte  alla domanda di salute dei cittadini di Taranto, segue anche l'allarme lanciato dai sindacati di categoria e le ripetute richieste degli ordini professionali.

Stellato rilancia e trasferisce in Consiglio l'appello alla necessità di più personale: “Dai medici agli infermieri, fino al personale di supporto e agli operatori socio-sanitari - prosegue Stellato -. Una situazione che si riflette anche sull'operatività di reparti strategici, come la Chirurgia e la Medicina, e ovviamente sul pronto soccorso, sempre al centro di polemiche“.

”Senza dimenticare la necessità di rivedere e riprogrammare i modelli operativi e gestionali del sistema sanitario, che contribuirebbe, almeno in parte, a smaltire le interminabili liste d'attesa, nervo scoperto del nostro sistema sanitario. Taranto e  provincia meritano un'offerta sanitaria efficiente ed efficace, le risposte non possono essere più differite, né rinviate", conclude Stellato.

"A TEMPO SCADUTO" per commentare Juve Stabia-Taranto dalle ore 17:30
Serie C/C: Crotone-Foggia 1-1, la sintesi del match