Basket 1a Div/M: NB Palagiano, dieci triple e vittoria sul LLM Gioia

BASKET
11.04.2022 18:36

La New Basket Palagiano comincia il match in maniera atipica: non si è avuta, nel primo quarto, la solita partenza esplosiva da parte dei palagianesi. Questa fase di assestamento vede come protagonisti Zimmari per la NBP e Ascatigno per il LINEA LACTIS. Il primo segna 10 punti in altrettanti minuti, il secondo gli risponde mettendo a referto un punto in più nello stesso arco di tempo. La prima frazione di gara termina sul 17-14.

La “caffeina” per la formazione padrona di casa arriva da una straordinaria precisione nel tiro da tre. Nel secondo quarto, i palagianesi ritrovano punti e concentrazione grazie a cinque triple fulminanti: due ad opera di coach Fanelli e di Carucci e una offerta da capitan Semeraro. La squadra gioiese prova a reagire con le incursioni di Tosti e Porfido. Le due compagini vanno a riposo con il punteggio che recita: 42-22.

I palagianesi approfittano del terzo quarto per scappar via definitivamente al LINEA LACTIS Minozzi Gioia. Semeraro mette a referto altre tre triple e fornisce l’assist per un ulteriore tiro da tre monetizzato da Tamborrino. Marangione continua a fiaccare la difesa avversaria con le sue penetrazioni a centro area, marchio di fabbrica dell’atleta palagianese. Questa frazione di gara termina con il punteggio di 65-35.

Negli ultimi dieci minuti, quando le energie delle due squadre si sono oramai quasi esaurite, Putignano e Serra trovano spazio per segnare ottimi punti in contropiede. Fanelli, a cinque minuti dalla fine, imprime il suo terzo sigillo da tre. La firma sul match da parte di Viesti e il classico dominio sotto canestro di Carucci e Zimmari (doppia-doppia con punti e rimbalzi per entrambi) accompagnano la giornata al suo finire. La terza gara della fase ad orologio del Girone D si chiude 94-41.

Si tornerà a giocare dopo la pausa per le festività pasquali. La gara 4 della fase ad orologio, decisiva per il passaggio al turno successivo, vedrà la sfida fra le due teste di serie della fase precedente. La New Basket Palagiano proverà ad imporsi al Palazzetto di Viale Einaudi affrontando l’Olimpia Gioia. La palla a due è fissata per le 18.30 di sabato 23 Aprile 2022. (Comunicato stampa)

NBP: Putignano 4, Semeraro A. (C) 18, Marangione 9, Fanelli 11, Tamborrino 3, Carucci 21, Colavito, Viesti 2, Zimmari 24, Serra 2.

LLMG: Porfido 5, Ascatigno 17, Risplendente (C) 6, Tosti 9, Ronco, Brasile 2, Dell’Erba 2.   

PARZIALI: 17-14, 42-22; 65-35, 94-41.

ARBITRI: Perrone Fabio di Taranto e Masiello Mattia di Massafra (TA).

Bicinpuglia 2022: Numeri da record per il IX Trofeo ‘Li Scorpi’ a Neviano
Volley B/M: Tutto facile ad Andria per Grottaglie, ora testa alla capolista