Ippica, ippodromo Paolo VI: la stagione 2024 parte con la Supertris

ALTRI SPORT
01.02.2024 14:35

Venerdì 2 febbraio alle ore 14.30 parte ufficialmente la stagione 2024 dell’ippodromo Paolo Sesto, che proporrà una giornata composta da sette corse.

Sarà proprio l’ultima, con partenza programma alle 17.25, la prova più importante. Si tratta della Supertris, che ha raccolto diciotto cavalli suddivisi su tre nastri a 2020 metri (categoria F), 2040 metri (categorie D-E) e 2060 metri (categorie B-C).

E’ una corsa ben costruita, che permette a tantissimi concorrenti di sperare in un inserimento nei “magnifici cinque”, considerando che si tratta di scommessa Tris/Quartè/Quintè.

Chiaramente bisogna tirare le somme e fare una selezione. Al primo nastro non passa certamente inosservato il nome di Don Gio Nobel, affidato alle mani di Crescenzo Maione. Rivisto in pista a Napoli dopo uno stop di oltre tre mesi, il figlio di Owen Cr ha saputo già dimostrare di essere vicino al top esprimendosi personalmente in poco meno di 1.56.5. Pertanto, ci sono le premesse per puntare alla vittoria, anche se va verificata l’attitudine alla partenza con i nastri tradizionali che affronta per la prima volta in carriera.

Le principali alternative sono al secondo nastro, e sono soprattutto Colbert Wf e Derrick Fks che, così come Don Gio Nobel, non hanno mai affrontato questo tipo di partenza. Colbert Wf è supportato da ottima condizione, anche se è forse mancata la fortuna negli ultimi impegni. Tuttavia, l’allievo di Antonio Simioli viene da ultime prestazioni positive, l’ultima delle quali condizionata da grave errore al via, ma arricchita da notevole inseguimento. Per quanto riguarda Derrick Fks, interpretato da Mario Minopoli Jr, non vince da aprile, ma è reduce da due piazzamenti in questo schema, e la settimana scorsa ha rifinito la forma per questo appuntamento correndo praticamente solo i 300 metri finali rimontando diverse lunghezze.

Dopo questi tre potrebbe esserci spazio, più o meno, per tutti. Allo start i più esperti della giravolta sono Zio Marco, Canarino Jet, Doria Letiz ed Urlo Di Poggio.

Al secondo nastro, invece, America As per la forma attuale, si fa preferire a Virtuoso Luis, rivisto in palla ad Aversa.

Al terzo nastro ci sono Derby Zack Lg e Belgiacomino Park. Il primo ha vissuto un 2023 superlativo, togliendosi tante soddisfazioni e scalando le categorie. Infatti proprio per questo si ritrova collocato al terzo nastro ed il suo compito appare difficilissimo. Il secondo, invece, è abituato a correre stabilmente i clou sulle piste del centro sud, è dotato di grande forza e generosità, ma nella fase di avvio ha spesso manifestato quale problemino all’uscita dai nastri, pertanto se dovesse perdere ulteriori metri diventerebbe una rimonta ancora più complicata. Ingresso libero e gratuito per tutti.

FAVORITI: prima 6-11-3, seconda 3-4-8, terza 2-5-6, quarta 2-6-3, quinta 13-3-2, sesta 6-11-8, settima 10-16-14.

‘Cuccagna in Palio 2024’: a Massafra l’esordio del carnevale
Foggia, per il centrocampo arriva Rolando