Quattro proposte di riqualificazione urbana elaborate dagli studenti degli istituti tecnici CAT del territorio ionico saranno al centro della conferenza stampa organizzata dal Collegio Provinciale dei Geometri e dei Geometri Laureati. L’incontro, previsto per martedì 9 dicembre alle 9.30 nella sede del Collegio in via Gobetti 5 a Taranto, sarà introdotto dal presidente Giuseppe Leogrande insieme ai Consiglieri.

Alla presentazione parteciperanno i dirigenti scolastici degli istituti Pacinotti di Taranto, Einaudi di Manduria, Da Vinci di Martina Franca e Perrone di Ginosa, realtà formative nelle quali gli studenti hanno sviluppato idee progettuali riguardanti la riqualificazione e la destinazione d’uso di edifici o aree urbane situate nei rispettivi comuni.

L’iniziativa rientra nell’edizione 2025 di Punti Fermi, che si concluderà venerdì 12 dicembre al Teatro Fusco di Taranto con una giornata articolata in tre momenti: al mattino spazio agli studenti, seguiti nel pomeriggio da rappresentanti istituzionali, Ordini professionali nazionali e urbanisti. La serata si chiuderà con un evento musicale.

La conferenza anticiperà quindi i contenuti che verranno presentati nella fase finale del progetto, offrendo un quadro delle idee e degli strumenti elaborati dai geometri del futuro per contribuire alla trasformazione urbana delle città di riferimento.