Il calcio nell’intrattenimento: dai giochi ai programmi TV

Calcio Varie
18.03.2022 15:59

È cosa nota che il calcio per gli italiani sia più di un semplice sport: è proprio, se non una religione, un vero stile di vita. Per molti la settimana è scandita dagli appuntamenti del campionato e delle coppe.

Che questo sport sia quasi un’ossessione è poi dimostrato dalla vastissima offerta che il mondo dell’intrattenimento propone a corollario degli eventi sportivi propriamente detti. 
Se gli italiani in generale sono per antonomasia patiti di calcio, i pugliesi non sono certo da meno: le squadre di questa regione vantano delle tifoserie molto attive.
A testimonianza di ciò vi sono le curve del Taranto e del Virtus Francavilla, squadre seguitissime dalle rispettive tifoserie, pronte a dimostrare il proprio supporto al proprio team anche nelle trasferte più lontane. 
E il legame dei pugliesi con il calcio e con lo sport in generale è talmente stretto, che sono numerosi gli eventi proprio all’insegna dell'attività sportiva, così come i locali nati proprio con lo scopo di aggregare i numerosi tifosi delle diverse squadre regionali e non.

App, casinò e blog: il calcio sul web

A dimostrazione del fatto che il calcio è talmente radicato nelle abitudini di ogni tifoso che si rispetti, basti dare uno sguardo al suo smartphone, per vedere numerose app a tema: app per le classifiche di tutte le Serie, app di news o dedicate esclusivamente alla propria squadra del cuore.
Anche i casinò online, attività che per certi versi sono completamente avulse dal mondo del calcio e dello sport in generale, accortesi di questa forte richiesta, hanno elaborato delle alternative ai classici giochi di casinò, con slot machine proprio a tema calcio come "Hot Shots", dove il riferimento al calcio si vede immediatamente dalla grafica del titolo con dei palloni da calcio, e "Mario's Cup", nel quale, tra gli altri sport, il giocatore può palleggiare con un pallone da calcio. 
Se poi parliamo del web in generale, diventa quasi impossibile contare i siti focalizzati su questo sport, da quelli scritti da professionisti, ai blog amatoriali nati dalla passione di alcuni tifosi. 

Dai giochi ai programmi TV

L’esempio appena riportato dei casinò, con giochi a tema calcistico, è solo uno tra mille.

Che dire della moltitudine di videogame dedicati al nostro sport nazionale? I più famosi sono PES e FIFA, giochi che hanno una nutrita schiera di fan che fremono a ogni nuova uscita e, guarda caso, è proprio in Italia che questi giochi trovano il loro mercato migliore. 

Per soddisfare la sete di calcio dei tantissimi tifosi italiani, anche la TV ha messo a punto un'offerta super variegata. Ogni rete televisiva ha le sue trasmissioni, ognuna con un format ben definito, con ospiti e giornalisti pronti a fornire pareri tecnici e accuratissime analisi di ogni match. Se poi ci spostiamo sulle TV a pagamento, l'offerta è ancora più ampia: non solo partite di tutte le Serie ma anche canali interamente dedicati alla propria squadra del cuore.

Non rimangono delusi neanche i tifosi delle squadre che non militano nella Serie massima: sia sul web che in TV non mancano le trasmissioni che si occupano delle serie non cadette, come la C e la D.

Insomma, se il calcio è la tua passione, il mondo dell’intrattenimento non ti fa mancare proprio nulla.

EDITORIA: DA BLUNOTE È NATO DAY TARANTO
Taranto-Monopoli rinviata, ecco quando si recupera