Al via la XIX Rassegna provinciale del Volontariato e della Solidarietà, la più importante manifestazione organizzata dal Centro Servizi Volontariato della provincia di Taranto Ets, con un ricco programma di attività finalizzate a promuovere il volontariato all’interno della comunità.

Con lo slogan “Nonostante tutto* partecipo. E tu?”, questa edizione della Rassegna vuole mandare un forte invito alla partecipazione, invitando tutti i cittadini a dare nonostante i propri impegni lavorativi e personali, il proprio contributo per cambiare le cose e costruire una comunità più inclusiva e coesa. 

La prima giornata della Rassegna inizia, alle ore 9.00 di giovedì 2 ottobre, presso l’Arsenale Militare Marittimo, con i saluti istituzionali del Direttore dell’Arsenale Militare Marittimo, Ammiraglio Alessandro Battaglia, dell’Ufficio Scolastico di Taranto nella persona di Maria Stella Semeraro e della Presidente CSV Taranto ETS, Maria Antonietta Brigida.

Saranno loro a dare il via alla prima giornata che prevede l’evento finale del progetto del Csv Taranto “Giovani in Volo” che, con il titolo “Volont-Azione! – Idee, gesti e voci”, coinvolgerà le scuole e gli Enti del Terzo settore aderenti al progetto.

Nell’intera mattinata si svilupperanno numerosi laboratori curati dagli Enti del Terzo settore locale. Seguirà un momento di condivisione facilitata delle esperienze vissute a cura di Beatrice Leone di Comunitazione, che si concluderà con il lancio di “Messaggi per i prossimi Giovani in Volo”, un ulteriore invito tra pari a sperimentare la partecipazione!

L’intensa mattinata si concluderà con un momento speciale che vedrà protagonista il duo Gli SbandAut con Antonio Salvato al piano e Alessandro Cecere alla voce.

Nel pomeriggio di giovedì 2 ottobre la Rassegna si trasferisce presso l’Auditorium del Dipartimento Prevenzione della ASL Taranto, in Via Leonida n.2 (ex Baraccamenti Cattolica ingresso di fronte Arsenale), dove – alle ore 17.00 – si terrà l’incontro “Spazi di partecipazione. Attori, pratiche e processi nella co-programmazione e co-progettazione”, che sarà trasmesso anche in diretta streaming sui canali social del Csv Taranto e per il quale sarà assicurato il servizio di interpretariato LIS.

I lavori, introdotti e moderati da Piero D’Argento, docente LUMSA Taranto, si apriranno con i saluti istituzionali di Michele Conversano, Direttore Dipartimento Prevenzione ASL Taranto, di Gianfranco Palmisano, Presidente Provincia di Taranto, e di Maria Antonietta Brigida, Presidente Csv Taranto Ets; le relazioni saranno a cura di Andrea Salvini, Professore Ordinario di Sociologia generale presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa, e Gianfranco Marocchi, Vicedirettore di Welforum.it e Direttore della rivista “Impresa sociale”. A seguire è previsto un ampio confronto con interventi dal pubblico per approfondire un tema oggi cruciale per le nostre comunità, quello della co-programmazione e co-progettazione, processi che richiedono agli attori in campo una maggiore consapevolezza.