Manduria: Tassa soggiorno, appello Confcommercio ad amministrazione comunale

‘Va bene solo se le politiche sul turismo sono certe e veloci’

CRONACA
15.02.2023 13:00

A Manduria sarà introdotta la tassa di soggiorno. L’Amministrazione comunale si appresta a dare il via libera: il prossimo Consiglio comunale sarà chiamato a esprimersi in merito al regolamento comunale che ne disciplinerà il funzionamento.

L’ultimo incontro con l’Amministrazione del 9 febbraio scorso, al quale per le associazioni di categoria era presente solo Confcommercio, vi è stato un confronto sul regolamento che andrà a disciplinare l’imposta di soggiorno del Comune di Manduria.

A seguito di un’attenta lettura dei punti inerenti la destinazione del gettito, gli obblighi tributari, la misura dell’imposta, le modalità di versamento, i controlli e le sanzioni, Confcommercio ha avanzato le sue osservazioni ottenendo una serie di modifiche. In particolare: la revisione e riduzione delle tariffe; l’istituzione di un osservatorio permanente (del quale entreranno a far parte le associazioni di categoria) per il controllo della destinazione del gettito; la riduzione della misura dell’imposta in base alla durata del soggiorno.

Più in generale, l’Amministrazione comunale, accogliendo le richieste di Confcommercio, si è detta disponibile ad avviare un percorso di collaborazione che favorisca il rilancio della offerta turistica del territorio, come conferma Dario Daggiano, presidente della delegazione Confcommercio: “Abbiamo da subito tenuto a sottolineare, nel confronto con l’amministrazione, che il gettito derivante dalla tassa di soggiorno deve essere finalizzato a finanziare interventi in materia di turismo e di servizi pubblici che supportino un percorso di destagionalizzazione del turismo. L’introduzione dell‘imposta di soggiorno deve essere seguita da politiche del turismo certe e veloci, centrate sulla offerta dei servizi e su la fruizione del territorio per 12 mesi all’anno. Abbiamo chiesto all’amministrazione precisi impegni sui temi da sempre al centro delle nostre richieste: igiene, decoro, arredo urbano, mobilità. Auspichiamo che l’Amministrazione confermi gli impegni assunti.

“A breve sarà approvato il piano parcheggi, abbiamo a tal fine espresso le nostre osservazioni al comandante della Polizia Locale, Umberto Manelli, auspicando che l’Amministrazione metta da subito in cantiere il piano urbanistico della mobilità sostenibile e l’eliminazione delle barriere architettoniche. Confidiamo in tempi di realizzazione che prescindano dagli introiti della nuova tassazione perché le imprese del turismo e del commercio non possono più attendere”, conclude Daggiano.

Sanitaservice: Primo incontro sul 118, ‘Internalizzazione non si ferma’
Bari promosso in Serie A?