Taranto-Monopoli 0-0: Derby avaro di gol, ricco di cartellini

Foto Max Todaro
TARANTO
23.12.2022 19:46

La sfida numero 8 in riva allo Jonio tra Taranto e Monopoli non verrà di certo ricordata per lo spettacolo. Allo Iacovone finisce senza reti nel trionfo dei cartellini: Gabriele Scatena si è “scatenato“ rifilandone ben 12: 10 gialli (6 per il Monopoli, 4 per il Taranto), 2 rossi. Due espulsioni, quindi, una per parte, ma quella rossoblu di Labriola (“cacciato” dalla panchina) peserà maggiormente rispetto a quella del team manager biancoverde, Fabio De Carne.

Si comincia con 17 minuti di ritardo per un guasto all’impianto di illuminazione ed è forse l’unica emozione forte della serata. Partita combattuta, ma avara di conclusioni: nel primo tempo nessuno squillo degno di nota, nella ripresa solo due conclusioni di Guida, per giunta negli ultimi minuti, che non hanno impensierito più di tanto Vettorel. Finisce con un pareggio che permette a entrambe le squadre di allungare la striscia positiva: il Taranto non perde da cinque partite, ma con questo pari scivola fuori dalla zona playoff tenendo comunque lontani i playout.

Ora tutti a riposare per le festività natalizia: si torna in campo il 7 gennaio, il Taranto sarà di scena a Catanzaro, il Monopoli ospiterà il Crotone al Veneziani.

LA CRONACA

⏱ 90’ Sono 5 i minuti di recupero.

🔴🔵 90’ Punizione di Guida da posizione defilata direttamente in porta, Vettorel allontana con i pugni.

⚪️🟢 84’ SOSTITUZIONE 🔄 Nel Monopoli, fuori Vassallo e Fornasier dentro Piccinni e Cascella.

🔴🔵 82’ Primo tiro in porta, nello specchio, del match: Guida, dal limite, troppo debole per creare problemi a Vettorel, che para a terra facile.

⚪️🟢 70‘ SOSTITUZIONE 🔄 Nel Monopoli, Corti prende il posto dell’infortunato Manzari.

🔴🔵 62’ Ammonito 🟨 Provenzano per gioco falloso.

⚪️🟢 58’ Vassallo lancia Starita sulla destra, pericolosa conclusione in diagonale, ma è tutto fermo per la posizione di fuorigioco dell’attaccante.

🔴🔵 57‘ Espulso 🟥 Labriola dalla panchina per proteste.

🔴🔵 55’ Ammonito 🟨 Mastromonaco per gioco falloso.

🔴🔵 53’ SOSTITUZIONE 🔄 Nel Taranto, Labriola lascia il posto a Provenzano.

🔴🔵 46’ SOSTITUZIONE 🔄 Nel Taranto, Chapi Romano resta negli spogliatoi, in campo Guida.

⏱ 46’ Si riparte.

SECONDO TEMPO

⏱ 45’+3’ Finisce un primo tempo molto combattuto, ma avaro di occasioni pericolose. Tanti ammoniti e un espulso.

⏱ 45’ Sono 3 i minuti di recupero.

⚪️🟢 44’ Ammonito 🟨 Pancaro, tecnico del Monopoli, per proteste.

🔴🔵 41’ Mastromonaco vola sulla destra, cross preciso in area per Ferrara che però non è preciso nell’impatto col pallone.

⚪️🟢 37’ Ammonito 🟨 Bizzotto per gioco falloso.

⚪️🟢 36’ Espulso dalla panchina 🟥 Fabio De Carne, team manager del Monopoli, per proteste.

⚪️🟢 35’ SOSTITUZIONE 🔄 Nel Monopoli, esce proprio De Santis, al suo posto Fornasier.

⚪️🟢 33’ Ammonito 🟨 Fella per scorrettezze con Ferrara.

🔴🔵 33’ Ammonito 🟨 Ferrara per scorrettezze con Fella.

⏱ 32’ Accenno di rissa nei pressi della panchina del Taranto: i calciatori del Monopoli hanno rimproverato a Ferrara di aver ripreso immediatamente il gioco nonostante un biancoverde (De Santis) fosse a terra.

⚪️🟢 16’ Ammonito 🟨 Drudi per proteste.

⚪️🟢 12’ Fella ci prova dai 25 metri, ma non inquadra la porta.

⚪️🟢 10’ Ammonito 🟨 Vassallo per un battibecco con Manetta.

🔴🔵 10’ Ammonito 🟨 Manetta per un battibecco con Vassallo.

⚪️🟢 9’ Ammonito 🟨 Hamlili per gioco falloso. 

🔴🔵 8’ Ripartenza fulminea del Taranto, cross dalla destra di Mastromonaco, allontana con un po’ di affanno Bizzotto di testa. 

⏱ 1’ Si comincia con 17 minuti di ritardo, ma la visibilità non è al massimo: la zona della Gradinata non è completamente illuminata.

➖ 20.45: Le squadre sono tornare in campo.

➖ 20.30: La gara non parte per un problema tecnico sull’impianto di illuminazione. Per questo, Scatena di Avezzano, arbitro dell’incontro, ha chiesto alle due squadre di rientrare negli spogliatoi. Lo speaker dello Iacovone, però, ha annunciato che i calciatori torneranno in campo.

PRIMO TEMPO

🔴🔵 TARANTO-⚪️🟢 MONOPOLI 0-0

🔴🔵 TARANTO 3511: Vannucchi; Evangelisti, Manetta, Formiconi; Mastromonaco, Chapi Romano (46’ Guida), Labriola (53’ Provenzano), Mazza, Ferrara; Antonio Romano; Tommasini. Panchina: Loliva, Caputo, Maiorino, Vona, Brandi, La Monica. All. Capuano.

⚪️🟢 MONOPOLI 3412: Vettorel; De Santis (35’ Fornasier, 84’ Cascella), Drudi, Bizzotto; Viteritti, Hamlili, Vassallo (84’ Piccinni), Manzari (70’ Corti); Rolando; Fella, Starita. Panchina: Avogadri, Dibenedetto, Montini, Radicchio. All. Pancaro.

🟡 ARBITRO: Gabriele Scatena di Avezzano. Assistenti: Stefano Galimberti di Seregno e Giacomo Monaco di Termoli. IV: Dario Di Francesco di Ostia Lido.

🟨 AMMONITI: Hamlili, Vassallo, Drudi, Fella, Bizzotto, Pancaro (M); Manetta, Ferrara, Mastromonaco, Provenzano (T).

🟥 ESPULSI: Al 33’, dalla panchina, De Carne, team manager del Monopoli, per proteste. Al 57’ Labriola (dalla panchina) per proteste.

📌 NOTE: Recuperi 3’/5’. Angoli 1-6

Taranto: Geometrie urbane, professionisti e studenti a confronto
Taranto-Monopoli: Via con 17’ di ritardo, ecco perché