Taranto: Colonie feline, partito il monitoraggio

CRONACA
19.11.2022 11:44

L'assessore all'Ambiente Laura Di Santo e il garante per la tutela degli animali del Comune di Taranto, Alessandra Tracuzzi, hanno incontrato i rappresentanti delle associazioni animaliste tarantine. Oggetto dell'incontro, la comunicazione della partenza del monitoraggio delle colonie feline voluto dall’amministrazione Melucci, con i sopralluoghi da parte delle guardie zoofile dell’Arpec Puglia.

Il personale, in base alle segnalazioni giunte dalle associazioni e dai cittadini, si sta recando nei luoghi indicati per verificare l’ubicazione e il numero dei gatti. Un’azione propedeutica al formale riconoscimento di colonia felina comunale con la sterilizzazione degli animali da parte del servizio veterinario dell’Asl Taranto, con la quale l’amministrazione Melucci ha siglato un protocollo d’intesa per potenziare tale attività e la gestione dei gatti liberi sul territorio comunale.

Grazie a questo accordo, saranno raddoppiate le giornate dedicate alla sterilizzazione da parte dei veterinari in un ambulatorio ubicato in locali comunali. In questo modo i medici potranno far fronte alle esigenze di sterilizzazione non solo dei gatti delle colonie, ma anche di quelli randagi recuperati dalle associazioni animaliste.

«Il protocollo siglato dall’amministrazione Melucci – ha commentato l’assessore Di Santo – contribuisce al controllo e al contenimento del fenomeno del randagismo felino con l’aumento di gatti vaganti e selvatici sul nostro territorio, questo sia per garantire il benessere dei nostri amici gatti, sia per scongiurare problematiche di natura igienico-sanitaria. L’aumento incontrollato della popolazione felina, infatti, potrebbe favorire il diffondersi di patologie trasmissibili“. (Comunicato stampa)

Amici della Musica: Violinista Gibboni inaugura la 79a stagione concertistica
Taranto: Kyma Ambiente per la settimana europea riduzione dei rifiuti