Cellammare stende Latiano, Grottaglie agli ottavi di Coppa Puglia

1a Categoria
30.12.2022 15:07

L'ASD Grottaglie batte il Latiano per 1-0 allo stadio Citiolo di San Vito e stacca il pass per gli ottavi di Coppa Puglia. Ai biancoazzurri basta la rete realizzata da Cellamare al 55' su calcio di rigore, per avere ragione della squadra brindisina e in virtù del risultato di 1-1 dell'andata si qualifica al prossimo turno.

La prima occasione è di Caporusso che al 7' ci prova su calcio di punizione, ma il pallone termina fuori. Stessa sorte per il piazzato di Napolitano due minuti più tardi che esce di poco alla destra della porta difesa da Rizzo. La prima sortita interessante del Latiano arriva al 19' con Urso che su assistenza di Greco dalla destra prova da posizione defilata il destro che termina fuori. Al 27' i biancoazzurri si procurano un calcio di rigore per un fallo di mano di Margarito su tiro a botta sicura di Sowe. Dagli 11 metri si presenta Napolitano ma il suo destro colpisce il palo e il risultato resta così immutato. Al 35' è la volta di Cellamare sempre su calcio di punizione, ma il pallone si abbassa troppo tardi e sorvola la traversa. Un minuto più tardi ci provano i ragazzi di Santoro con un tentativo di Comes da fuori che termina lontano dalla porta. L'ultima emozione della prima frazione porta la firma di Caporusso al 47' che però con il destro non riesce a sfruttare un invitante contropiede, poiché il suo tiro sfiora il palo.

Nella ripresa il direttore di gara assegna al 55' il secondo calcio di rigore di giornata ai ragazzi di Carrozzo. Eleni con un delizioso lancio di esterno serve Sowe che anticipa Rizzo che lo mette giù. Cellamare si prende la responsabilità della trasformazione e non sbaglia, portando così i biancoazzurri in vantaggio. Al 74' il Grottaglie va vicino al raddoppio con Spagnulo che in pressing recupera un pallone in area avversaria ma il suo tiro viene respinto da Rizzo. Al 75' è il turno di Sowe che tenta un diagonale da posizione defilata che termina fuori. Un minuto più tardi nel giro di pochi secondi doppia occasione per Eleni ma in entrambe le circostanze Rizzo fa buona guardia. All'88' minuto Sowe serve Spagnulo che si sistema il pallone sul mancino e conclude in porta ma Rizzo è super a deviare il pallone in angolo. Da annotare nel finale  rosso all'indirizzo di D'Ambrosio, che costringe i rossoblù a giocare in 10 uomini il tempo di recupero.

L'ASD Grottaglie Calcio dopo i 5 minuti di recupero può esultare per la vittoria al Citiolo che consente ai biancoazzurri di proseguire la propria avventura in Coppa Puglia. 2022 concluso per i ragazzi di Citiolo che torneranno protagonisti in questa competizione mercoledì 11 gennaio, con avversario ancora da scoprire. In campionato invece il Grottaglie l'8 gennaio sarà di scena nel big match contro il Santeramo allo Stadio D'Amuri. 

LATIANO-GROTTAGLIE 0-1

RETE: 55' Cellamare (rigore).

𝐋𝐀𝐓𝐈𝐀𝐍𝐎: Rizzo, Rosato, Amendola (86' D'Ambrosio), Collocolo, Franciosa, Margarito, Comes (57' Carteni), Galasso (67' Martina), De Robertis, Urso (83' Caliolo), Greco (62' Rondini). In panchina: Semeraro, Pichierri, Errico, Simone. All. Santoro 

𝐀𝐒𝐃 𝐆𝐑𝐎𝐓𝐓𝐀𝐆𝐋𝐈𝐄 𝐂𝐀𝐋𝐂𝐈𝐎: Monopoli, Montervino, D'Amicis, Cellamare, Danese, Galeone, Vitale M., Eleni, Sowe, Napolitano (44' Spagnulo), Caporusso. In panchina: Chiloiro, Pinto, Quaranta A., Annicchiarico, Barbon, Vitale D., Nicolì, Zappalà. All. Carrozzo.

Ammoniti: 8' Franciosa, 26' Margarito, 51' Rosato, 54' Rizzo, 70' Caporusso, 80' D'Amicis

Espulsi: 90' D'Ambrosio. 

(𝘈𝘥𝘥𝘦𝘵𝘵𝘰 𝘴𝘵𝘢𝘮𝘱𝘢 𝘈𝘚𝘋 𝘎𝘳𝘰𝘵𝘵𝘢𝘨𝘭𝘪𝘦 𝘊𝘢𝘭𝘤𝘪𝘰: 𝘍𝘳𝘢𝘯𝘤𝘦𝘴𝘤𝘰 𝘗𝘪𝘰 𝘔𝘢𝘨𝘢𝘻𝘻𝘪𝘯𝘰) 

Grottaglie: Festa di Capodanno, vietati vetro, lattine e botti
Pelé, storia e caduta del re del pallone