“Cuore e tiroide legame da conoscere”: divulgazione scientifica firmata FIDAPA Massafra
La sezione FIDAPA di Massafra organizza un incontro a carattere scientifico divulgativo di grande interesse su un argomento poco noto: il binomio cuore tiroide.
Il 13 febbraio prossimo alle 18 il salone “Don Antonio Laporta” della chiesa di San Francesco da Paola di Massafra ospiterà la conferenza sul tema “Cuore e tiroide legame da conoscere”.
Relatrici di spicco saranno le dottoresse Francesca Pierri e Giovanna Lollino rispettivamente cardiologa ed endocrinologa. La dottoressa Pierri presenterà le ripercussioni delle disfunzioni tiroidee sul sistema circolatorio mentre la dottoressa Lollinorelazionerà sul ruolo degli ormoni nella regolazione delle funzioni vitali.
Qualche dettaglio in più sull’iniziativa dalla presidente FIDAPA dottoressa Maria Rosaria Nardelli: «La prevenzione, come ogni relazione importante, inizia dalla conoscenza. Quello tra tiroide e cuore è un rapporto fisiologico delicato, che incide su ritmo cardiaco, pressione, metabolismo e qualità di vita. Conoscerlosignifica anticipare i problemi, affinare la diagnosi e promuovere una prevenzione consapevole. Con questa finalità, FIDAPA BPW Italy – Sezione di Massafra propone un incontro di divulgazione scientifica e confronto interdisciplinare, rivolto a tutti.
Abbiamo coinvolto due professioniste di riconosciuta competenza, per informare e formare, rispondere alle domande e affrontare dubbi e perplessità.»
Da non perdere dunque l’occasione di conoscere le malattie tiroidee e cardiovascolari, ambedue altamente impattanti nel nostro territorio.