Francesco Settembrini
Francesco Settembrini

La Prisma Taranto e il dottor Francesco Settembrini, nutrizionista, insieme per il sesto anno consecutivo. Farmacista e profondo conoscitore del mondo sportivo, è ormai una figura centrale nella preparazione atletica della formazione rossoblù.

Il suo approccio, fondato su una formazione altamente specializzata con master in fisiologia della nutrizione e integrazione sportiva, si arricchisce dell’esperienza personale maturata come atleta praticante, con oltre 25 maratone disputate, partecipazioni a gran fondo ciclistici e una lunga carriera da giocatore e allenatore di basket.

“La mia esperienza professionale si è evoluta naturalmente verso la medicina dello sport - spiega il dottor Settembrini -. Negli anni ho approfondito la nutrizione come supporto alla performance e al recupero, anche in ambito traumatologico. Unire teoria e pratica è il motore della mia attività quotidiana”.

Il rinnovo della collaborazione con la Prisma è frutto della fiducia della dirigenza, che ha voluto premiare il lavoro svolto nelle ultime stagioni. “L’ambiente tecnico e medico della Prisma è di altissimo livello, anche sotto il profilo umano. Questo rende il lavoro ancora più efficace e stimolante”.

Già nelle prime fasi della nuova stagione, Settembrini è attivo nel coordinamento con lo staff guidato da coach Graziosi, lavorando alla definizione delle linee guida alimentari e dei protocolli di integrazione per ogni atleta.

“Non mi limito ad applicare schemi teorici - conclude Settembrini -. Cerco di trasmettere agli sportivi un metodo che nasce anche dalla mia esperienza diretta. Questo approccio concreto è ciò che fa la differenza”.