Calcio: Campionato Ingegneri d’Italia, Taranto scende in campo per la 26a volta

Il torneo si giocherà a Rimini a partire dal 9 giugno

Calcio Varie
06.06.2022 16:27

Sarà una edizione ricca di appuntamenti, non solo sportivi, quella che si apre a Rimini il prossimo 9 Giugno. Taranto ci sarà. L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Rimini è stato designato dal Congresso Nazionale degli Ingegneri quale organizzatore di una serie di campionati sportivi multidisciplinari, con l’obiettivo di incrementare le occasioni di aggregazione extraprofessionale.

Il Campionato Nazionale di Calcio degli Ingegneri d’Italia, giunto alla XXIXX edizione, è affiliato alla Figc territorialmente competente e vedrà la partecipazione di trentadue Ordini provinciali. Per la rappresentativa tarantina si tratta della ventiseiesima partecipazione. Il girone comprende le formazioni di Forlì Cesena, Roma (campione in carica) e Treviso. Più di mille, tra ingegneri liberi professionisti, dipendenti di enti pubblici e di grandi aziende e docenti universitari, provenienti da tutta l’Italia, s’incontreranno inoltre per confrontarsi sui temi cruciali per lo sviluppo della professione e la capacità di incidere sul benessere generale della comunità.

Tornando al calcio, l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Taranto parteciperà alla manifestazione, anche quest’anno, per volontà dell’intero Consiglio e del presidente Gigi De Filippis,  con una rosa pronta a vestire la maglia tarantina nel segno della sportività e del sano agonismo. La partenza è fissata mercoledì 8 giugno.

“Siamo sicuri che la nostra rappresentativa ben figurerà. A nome del Consiglio ringrazio per l’ottimo lavoro svolto il responsabile delegazione ing. Antonio Pisto e dal capo dello staff tecnico, mister Michele Valente” dichiara il presidente De Filippis. Il tecnico condurrà il gruppo a Rimini al culmine di un intenso periodo di allenamenti e partecipazioni a diversi tornei provinciali. “Di sicuro supporto alla squadra - evidenzia De Filippis - risulterà l’esperienza dell’ing. Franco Pinto, veterano di questo importante appuntamento calcistico. Il nostro augurio, naturalmente, è che la nostra compagine possa bissare il successo tricolore del 2011”. In campo, anche quest’anno, il capitano storico della formazione, l’ing. consigliere dell’Ordine Emanuele Memmola.

La rosa è composta da Marco Mangione, Marco Panfili, Antonio Pisto, Biagio Fedele, Sebastiano Laganà, Stefano Netti, Angelo Mancini, Francesco Filomena, Luigi Boero, Vincenzo Castellano, Gianluca Luperti, Fabio Miccoli, Orlando Muscato, Marco Perrone, Matteo Salfi, Emmanuele Semeraro, Raffaele Martuncelli, Valerio Martino, Francesco Cito, Giuseppe Bruno, Tanio Ditano, Alessandro Corrente e, naturalmente, Emanuele Memmola. (Comunicato stampa)

Taranto: Amministrative 2022, perché dare fiducia a Capriulo e Minzera
Statte: Festa dello sport 2022 con 200 atleti protagonisti