Massafra: ‘Bocciato da Regione, Comune perde fondi per potenziare Infopoint’

La denuncia è di Italia Viva: ‘Ancora una brutta figura’

TARANTO
25.05.2022 23:13

Il Comune di Massafra è stato nuovamente bocciato della Regione Puglia perdendo i fondi per il potenziamento dell’Infopoint. A causa dell’amministrazione Quarto, i massafresi hanno perso 16 mila euro che sarebbero serviti per potenziare l'offerta turistica di Massafra attraverso laboratori esperienziali, visite guidate e aperture speciali.

Per ottenere le risorse regionale sarebbe bastato prevedere un cofinanziamento di 4000 euro, ma è stato presentato progetto dove l’impegno economico era di 3300 euro. Sarebbero bastati solo 700 euro in più, per ottenere l’ammissione e il finanziamento di 16 mila euro.

Il bando regionale, P.O.C. Puglia FESR-FSE 2014/2020 – Azione 6.8 “Avviso per la selezione di proposto progettuali finalizzate a potenziamento e qualificazione degli info-point turistici appartenenti alla rete regionale - 2022”, all’articolo 4.2 prescriveva espressamente che il Comune avrebbe dovuto finanziare il progetto con una quota di cofinanziamento non inferiore al 20%. Il Comune di Massafra ha presentato un cofinanziamento pari al 17,10%. Un errore grossolano e una svista inspiegabile.

Questa bocciatura comporta la perdita delle risorse economiche che sarebbe potuto servire per il miglioramento dell’offerta turistica locale e della qualità dei servizi di animazione e valorizzazione del territorio. Ancora una volta una brutta figura per Massafra che perde delle risorse fondamentali che avrebbero consentirà di potenziare l'offerta turistica e rilanciare l’economia. (Comunicato stampa Italia Viva Massafra)

Grottaglie: Dal 2023 sarà sede del polo logistico per il trasporto merci
Ance: Melucci, ‘Esigenze costruttori punto fermo nostra azione amministrativa’