Biblioteca Acclavio
Biblioteca Acclavio

La XIX Rassegna provinciale del Volontariato e della Solidarietà torna con “Dare per diventare. La partecipazione che forma e trasforma”, un evento tutto dedicato alle studentesse e agli studenti delle Università del territorio.

Sarà un momento per ascoltare storie, incontrare volontarie e volontari, scoprire come la partecipazione possa diventare competenza, relazione e futuro, organizzato in occasione della Giornata Internazionale del Volontariato che celebra e riconosce l'impegno del volontariato per rendere il mondo un posto migliore!

L’evento si terrà, dalle ore 16.00 alle 18.00 di giovedì 4 dicembre, presso la Biblioteca Civica “Pietro Acclavio” un luogo che ogni giorno accoglie tanti giovani offrendo loro uno spazio sicuro di lettura e di studio ma anche di incontro e di relazione. Al termine dell’incontro sarà rilasciato un attestato di partecipazione (info [email protected]340 9706352)

Con “Dare per diventare. La partecipazione che forma e trasforma”, il Csv Taranto Ets intende promuovere l’incontro tra giovani e volontariato, per sollecitare la loro partecipazione.

Come? Favorendo la conoscenza di alcune tra le numerosissime realtà del terzo settore locale, attraverso testimonianze e spazi di incontro, che il Csv Taranto Ets intende riproporre da gennaio anche presso le sedi universitarie, d’intesa con gli Atenei patrocinanti l’iniziativa. Ma anche andando a scoprire quanto le esperienze di volontariato assumano valore per lo sviluppo delle competenze, anche in un’ottica professionale.

L’iniziativa gode del patrocinio del Politecnico di Bari e del Centro Interdipartimentale Taranto Politecnico – TTEC, della LUMSA sede di Taranto e dell’Università degli Studi di Bari “A. Moro” e del suo Dipartimento Jonico in Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo. Società, Ambiente, Culture.

PROGRAMMA

“Dare per diventare. La partecipazione che forma e trasforma”

Giovedì 4 dicembre - Biblioteca “Pietro Acclavio”

 

Ore 16.00 – Agorà

 

Saluti istituzionali
Don Antonio Panico – Direttore LUMSA sede Taranto
Adriana Schiedi – Professoressa associata di Pedagogia generale e sociale UNIBA
Domenica Costantino, Presidente del Centro Interdipartimentale TTEC – Taranto Politecnico
Maria Antonietta Brigida – Presidente CSV Taranto ETS
 
Storie di partecipazione
testimonianze a cura di volontari e volontarie
 
Esperienze che costruiscono competenze: quale valore per il mondo del lavoro?
Gianni GRASSI, Responsabile Settore Eolico – Serveco Srl
Stefania CASTELLI, Coordinatrice progetti welfare di comunità e orientatrice Programma Sviluppo
 
VolonTA Point – Scopri, scegli, partecipa
 
Ore 18.00 – Spazio ristoro (piano terra)
Mocktail Bar Zero Alcol
Progetto Divertiamoci in Sicurezza Alcol Zero by Ivan, promosso dall’Associazione A.I.S.E. – Associazione d’Integrazione e di Sviluppo Europeo – APS ETS.
 
Panettoni solidali del Fieri Potest Pastry Lab realizzati e confezionati nel carcere di Taranto – progetto della Cooperativa Sociale Noi e Voi.