Basket B/M: Cus Jonico, saluta il preparatore atletico Diciolla

‘Decisione dolorosa per me, ma non è un addio’

Giuseppe Diciolla
BASKET
30.06.2022 23:33

“Vedere il post di ringraziamento è stato tremendo, un colpo al cuore e non nascondo di avere ancora un nodo in gola. Solo chi è stato nel CJ può capire cosa significhi non farne più parte”. È ancora commosso Giuseppe Diciolla a pochi giorni dall’ufficializzazione del suo addio, si spera solo un arrivederci, al ruolo di preparatore atletico del CJ Basket Taranto. A breve il sodalizio rossoblu renderà noto il nome del nuovo preparatore atletico che seguirà la prima squadra di coach Olive nel suo 3° campionato di serie B consecutivo, il 7° della storia della canotta rossoblu.

Diciolla intanto precisa le ragioni che lo hanno portato a questa dolorosa decisione per entrambe le parti: “Purtroppo ho dovuto lasciare per problemi personali, non si è mai pronti a lasciare dove sei stato benissimo, dove sei trattato come di famiglia, dove ci sono persone veramente di cuore come poche e con le quali hai attraversato momenti duri come quello del 2020/2021 per la pandemia e non solo”.

Per l’istruttore, preparatore atletico e mental coach tarantino è tempo di saluti e ringraziamenti: “Sono stati anni pieni di gioie e di dolori, ma cosa importante di grande rispetto da entrambe le parti. Ho avuto la fortuna di conoscere grandi coach, atleti e dirigenti che mi hanno dato e insegnato tanto e spero di aver lasciato in loro un buon ricordo e qualche utile consiglio. Non è facile oggi lasciare questo mondo che fino ad ieri era ‘Casa’. Se chiudo gli occhi penso al gran lavoro che sicuramente lo staff tecnico, la società e il ds Appeso in questi giorni stanno facendo per mettere su il nuovo roster. E non posso non pensare al lavoro che io avrei dovuto fare in questi stessi giorni per preparare il lavoro off season con cui di solito verso luglio si propone al coach per la pianificazione di tutto il lavoro in vista della preparazione precampionato. Insomma tutte cose che mi manchano già per non parlare della routine quotidiana con i ragazzi, le trasferte, le gare in casa. Mi restano tante cose dentro, come quella che ho imparato da Davide (coach Olive, ndr) di non lasciare mai nulla al caso e sempre pronti ad intervenire per adattarsi alle situazioni”.

Giuseppe Diciolla chiude così la sua seconda esperienza con il CJ Basket Taranto, la prima dal 2013 al 2016 in serie B e poi dal 2019 ad oggi. Insomma verrebbe da dire ‘non c’è due senza tre’… Peppe risponde di voler restare comunque vicino ai colori rossoblu: “Chi può dirlo… restiamo in stretto contatto ovviamente, non si libereranno facilmente di me (sorride, ndr), mi sono sentito con coach Olive e avremo degli incontri con il nuovo preparatore per una sorta di passaggio di consegne, per la pianificazione della preparazione, ovviamente il mio aiuto sarà solo di input”. (Comunicato stampa)

Dal 4 luglio torna A tempo scaduto estate - speciale calciomercato
Taranto Popolare: Mazzariello, ‘Mai in una federazione con Stea e Cassano’