Basket, Palagiano: Ruvo pareggia la serie, atto finale al ‘Flacco’

BASKET
24.04.2023 21:52

Al PalaColombo va in scena il secondo appuntamento delle semifinali playoff del Girone B. La GPK SYSTEM Palagiano, in vantaggio nella serie, soffre l’indisponibilità di Giuseppe Carucci sotto le plance. Alessandro Eremita, uno dei ruvesi più ispirati, inaugura il match. I padroni di casa vengono puniti con un fallo antisportivo dopo due minuti dall’inizio della gara, a testimonianza del loro approccio furente dopo la delusione al “Flacco”. L’intensità ruvese produce un parziale di 11-1 a metà quarto. La scossa per i palagianesi arriva dalle mani di coach Daniele Fanelli che, con un salvifico gioco da 4, fa rinvenire i suoi. La tripla di un fumantino Di Terlizzi chiude il primo quarto con il punteggio di 15-09.

Per nulla impressionati dagli agguati palagianesi, i ruvesi aprono anche la seconda frazione di gioco con una tripla di Eremita. Leo Mansueto lavora ottimamente sotto canestro e si iscrive al match, mentre Bisanti realizza una sontuosa tripla. Coach Di Stefano è bravissimo a prendere immediatamente le misure ai gialloblù e i padroni di casa si scatenano dalla lunga distanza: quattro triple (due di Ettore Cantatore, una a testa per Sbaragli e Di Terlizzi) rischiano di minare le certezze palagianesi, ma ci pensa ancora una volta coach Fanelli a ridurre lo svantaggio con un canestro all’ultimo secondo del secondo quarto. Le due compagini vanno a riposo sul 31-20.

All’uscita dagli spogliatoi, due grandi protagonisti di questa serie ma offuscati sino a questo momento del match, Vittorio Iurilli e Andrea Semeraro (18 punti totali), si accendono, offrendo giocate di livello agli spettatori presenti. La GPK SYSTEM Palagiano sembra essere a corto di energie, mentre Ruvo continua ad attaccare senza sosta raggiungendo il +15 (45-30) a tre minuti dalla fine del quarto. I tiri liberi di Eremita e un facile lay-up di Iurilli chiudono la terza frazione di gara sul 47-34.

Nei primi minuti dell’ultima frazione di gara, Ruvo inizia a cedere il passo. Da qui inizia la rimonta palagianese. Il capitano gialloblù Semeraro decide di diventare l’incubo dei ruvesi portando i suoi al -6. In aggiunta, Daniele Bisanti spara da tre un canestro che vale il -1 a due minuti dalla sirena. Nuovamente Semeraro riesce a pareggiare per la prima volta il match da quando è cominciato, ma gli errori dei palagianesi dalla lunetta (0 su 6 nei momenti chiave) non consentono il definitivo sorpasso. Un glaciale Sbaragli ai liberi e la transizione finale di Di Terlizzi fanno calare il sipario al PalaColombo. Alla GPK SYSTEM Palagiano non basta un quarto quarto con un parziale di 13-22; il FIORE DI PUGLIA Ruvo vince una gara che ha gestito egregiamente per quasi la totalità del tempo. Gara 2 delle Semifinali Playoff termina con il punteggio finale di 60-56.

L’appuntamento per l’accesso alla Finale Playoff è rimandato a domenica 30 aprile al “Flacco” di Palagiano per la decisiva Gara 3 delle Semifinali. Sull’altro lato del tabellone, i Seagulls Monopoli chiudono la serie 2-0, vincendo anche al Pala Ipsiam ed eliminando la corazzata DUMA Bari dalla corsa alla Serie D. Gli atleti di coach Dimola sono già in finale, aspettando il risultato di Palagiano-Ruvo.

RUVO: Ricci (ne), Barile (C), Eremita 11, Iurilli 8, Di Terlizzi 10, Gesmundo (ne), Cantatore E. 8, Sbaragli 18, Cantatore R. (ne), De Chirico 5. All.: Di Stefano.

NBP: Convertino, Semeraro 18, Fanelli (C) 15, Viesti 4, Zimmari, Campanelli, Mansueto L. 11,  Bisanti 8, Di Gregori, Gallo (ne). All.: Fanelli.

PARZIALI: 15-09, 31-20; 47-34, 60-56.

ARBITRI: Desposati Innocente di Bari e Loglisci Michele di Gravina in Puglia (BA).

SEGNAPUNTI: Berardi Felice Enrico di Ruvo di Puglia (BA).

Serie C/C, giudice sportivo: 3 turni a Celesia, uno a Manetta
Volley: Vibrotek, Under 15 seconda migliore squadra di tutta la Puglia