Melucci: ‘Pug sia un atto di amore e responsabilità verso Taranto’

Una città più attrattiva, accessibile e sostenibile col nuovo Piano urbanistico generale

CRONACA
14.12.2022 18:04

Inizia un percorso molto importante per tutti noi, abbiamo il dovere, ciascuno nel suo ruolo, di lavorare al disegno e all'organizzazione della città che sta cambiando rapidamente pelle, della Taranto che vogliamo consegnare ai nostri giovani e al sistema di imprese, rendendola sempre più attrattiva, accessibile e soprattutto sostenibile.

Ringrazio per questa prima iniziativa formale e cerimoniale del nuovo "Piano urbanistico generale" di Taranto il presidente Piero Bitetti e tutto il consiglio comunale, l'assessore regionale Anna Grazia Maraschio, il responsabile della direzione Urbanistica dell'ente civico architetto Cosimo Netti, il consulente professor Francesco Karrer e i loro rispettivi gruppi di lavoro, insieme con tutti gli stakeholder pubblici e privati che d'ora in avanti interverranno nella procedura.

Sia il nuovo Pug lo strumento per dare concretezza alla visione strategica della città, già delineata dal piano per la transizione giusta Ecosistema Taranto, oltre che l'opportunità per dare coerenza ed efficacia a tutti i piani amministrativi e gli investimenti del Comune di Taranto. E, per quanto mi riguarda, ritengo sia utile un Pug sostanzialmente rivolto al mare, in tutte le sue declinazioni. Per raggiungere un simile obiettivo occorre che il consiglio comunale e le forze politiche lavorino con correttezza, senza strumentalizzazioni, in unità di intenti e con la massima apertura a tutte le legittime istanze. Occorre anche che tutti i corpi intermedi mantengano un approccio proattivo, c'è spazio per le esigenze e i pensieri di tutti, ma nel rispetto dei ruoli e senza stucchevoli polemiche o ricorrenti pregiudizi. Auguro allora un buon dibattito a tutti e i migliori risultati a Taranto. (Rinaldo Melucci. Sindaco di Taranto)

Taranto: Ulisse. Nessuno è perfetto, venerdì 16 dicembre all’Auditorium TaTÀ
Ippica: Ippodromo Paolo VI, premio Pesci clou di giovedì 15 dicembre