Basket 1a/Div: NB Palagiano vola in vetta, ora le Final Four per la Promozione

BASKET
01.05.2022 17:03

I ragazzi di coach Fanelli battono il Dynamic Basket Taranto e conquistano la meritata vetta della classifica del Girone D del Campionato di Prima Divisione Maschile, Sez. Puglia. La NBP sceglie l’approccio cauto, di studio al match, e si presenta con un atipico quintetto base: Gallo-Semeraro-Serra-Tamborrino-Carucci. Questa scelta premia coach Fanelli: i primi cinque atleti andranno tutti a bersaglio. I tarantini non hanno la minima intenzione di regalare la gara. Un ispiratissimo capitan Camerino dalla lunga distanza (4 triple totali) impedisce la prima fuga da parte dei palagianesi bloccando il punteggio, dopo dieci minuti, sul 17-13.

Dopo il leggero sbandamento del primo quarto, coach Fanelli sprona i suoi e, insieme a Semeraro e Zimmari, riprende in mano le redini del match. I più fisici della compagine palagianese attaccano con forza il canestro e sbloccano definitivamente la gara in questa seconda frazione. Le due triple di Marangi provano a fermare l’avanzata della New Basket Palagiano, ma invano. Le due squadre vanno a riposo sul 39-23.

Il terzo quarto porta il nome di Peppe Carucci. Una delle sue più belle prestazioni sotto canestro (16 rimbalzi) costringe i tarantini a rimanere a bocca asciutta dopo il primo tiro, azzerando qualsiasi possibilità di rimbalzo offensivo. Il centro classe ’99 si riscopre assistman fornendo ben 5 passaggi decisivi ai velocisti Serra, Semeraro e Marangione che colpiscono in contropiede. I gialloblù si esaltano e segnano ben 25 punti in questa frazione, chiudendo il terzo quarto con il punteggio di 64-32.

Il canovaccio del match non cambia negli ultimi dieci minuti. Ad ogni tentativo di rivalsa tarantina corrisponde una tripla del tarantino coach dei palagianesi. A fine gara saranno sette i tiri da tre segnati da Daniele Fanelli, sette come lo storico numero dietro la sua casacca dalle infinite presenze. L’ultima gara della fase ad orologio del Girone D si chiude 81-49.

Adesso i palagianesi ne hanno finalmente l’ufficialità: si giocheranno l’accesso in Promozione insieme a Duma Bari, Club Giganti Cisternino e la vincente del match “Sunshine Basket Vieste vs BYOEDIL Eurobasket Foggia” in programma domani. (Comunicato stampa)

NB PALAGIANO-DYNAMIC TARANTO 81-49 (PARZIALI: 17-13, 39-23; 64-32, 81-49)

NBP: Semeraro A. (C) 18, Moschetti 2, Marangione 9, Fanelli 21, Tamborrino 2, Gallo 3, Carucci 10, Viesti, Zimmari 8, Serra 8.

DYNAMIC: Sisto 8, Quero 4, Camerino (C) 15, Miale 12, Russo, Marangi 6, De Giorgio 2, Panarelli 2.

ARBITRI: Riccardi Francesco di Santeramo in Colle (BA) e Lorusso Michele di Altamura (BA).

Serie C/C: Playoff, tutte le pugliesi al secondo turno
Al Teatro Orfeo di Taranto arriva Michela Giraud