Volley: Alla Prisma gli interventi specializzati dei dottori Pezzulla e Pisapia

Nella foto Vanni Caputo, un intervento sul campo del dott. Pezzulla
VOLLEY
15.07.2022 21:55

La società Gioiella Prisma Taranto ha allestito uno staff medico completo, preparato e competente a 360° contemplando tutte le figure necessarie per la salute degli atleti. Oltre alle figure già citate che fanno riferimento al responsabile medico dott. Tombolini, altri due specialisti fanno parte dell’équipe sanitaria a disposizione del team: il dott. Pezzulla ed il dott. Pisapia.

Michele Pezzulla è medico neurologo primario della struttura Villa Verde a Taranto ed ha esperienza pluriennale nella medicina sportiva, avendo per molti anni svolto visite di idoneità agonistica di medicina dello sport. È subentrato nel team medico a metà dello scorso campionato e ha seguito il gruppo squadra in panchina nelle partite casalinghe. Ex pallavolista di livello nazionale, conosce bene le dinamiche di questo sport e si interfaccia con gli atleti anche in modo specifico sui movimenti e sulle problematiche che ne derivano a livello neurologico: “Essendo ex pallavolista ho sempre seguito la pallavolo qui a Taranto e ho avuto modo di conoscere la realtà della Prisma già da molto tempo. Nei primi anni della mia carriera medica ho seguito la medicina dello sport ed è sempre stata un’esperienza positiva. Con i ragazzi della Prisma seguo tutte le vicissitudini e le problematiche che sorgono a livello del movimento, sia disturbi a livello cronico che acuto. I disturbi vengono analizzati in collaborazione con lo staff ortopedico e sia che si imputino ad un livello articolare che muscolare si lavora sempre in team affrontando vari percorsi terapeutici. Anche per il prossimo anno darò la mia disponibilità a seguire il gruppo squadra compatibilmente agli impegni lavorativi, ma è senz’altro una passione che coltivo sin dai tempi di quando ero un giocatore e sicuramente mi fa molto piacere contribuire alla salute di questi atleti professionisti”.

Giovanni Pisapia è invece Ematologo Endocrinologo e specializzato in Oncologia e si occupa durante l'anno di tutto ciò che riguarda la medicina generale. “Mi occupo di esigenze mediche generali dei giocatori del team, in particolare ad inizio anno svolgo delle analisi approfondite partendo proprio dagli esami di routine come ad esempio prelievi del sangue e visite mediche a 360°. Sono stato contattato dai medici Settembrini e Tombolini con cui mi interfaccio più da vicino per quanto riguarda la salute degli atleti negli ambiti di mia competenza e consiglio tutte le terapie mediche necessarie durante l’anno. Ho assicurato anche la mia presenza in molte partite casalinghe come vuole la federazione, e durante la scorsa stagione sono stato anche il medico responsabile in platea a disposizione del pubblico insieme ai paramedici. Nel limite della mia disponibilità sarò presente anche nella prossima stagione ed è un vero piacere per me poter contribuire ad aiutare il team tarantino in questa cavalcata in Superlega”. (Di Linda Stevanato Ufficio stampa Gioiella Prisma Taranto)

Taranto: Acquisti, cessioni e trattative, il punto sul mercato
Lega Navale e Fondazione Taranto25 insieme verso Giochi del Mediterraneo 2026