Taranto: commercio di vicinato, ‘comunicare per vendere a Natale… e non solo’

Un corso gratuito per migliorare le tecniche di vendita e di comunicazione con la clientela

CRONACA
11.11.2023 08:03

Per i negozi di vicinato,il momento della vendita diretta si rivela strategico per il successo della attività; uno dei  valori  fondamentali del negozio tradizionale è il rapporto personale che si viene a instaurare tra il venditore e il cliente. Così come sono altrettanto importanti la vetrina, l’allestimento, l’esposizione delle merci, i servizi aggiuntivi e tutti quegli aspetti comunicativi che concorrono a valorizzare i prodotti e a rendere più attrattivo il negozio fisico.

Pertanto, per il buon andamento di un negozio è d’obbligo curare tutti quegli elementi che vanno oltre le merci (qualità/prezzo etc.) e che puntano a migliorare le tecniche di presentazione e vendita, valorizzare la immagine e la comunicazione del punto vendita.

In questa direzione si sta anche articolando la nuova programmazione regionale del terzo bando dei Distretti Urbani del Commercio, ai quali partecipa Confcommercio, poiché si vuole puntare sulla qualificazione degli addetti alle vendite nelle aree urbane del commercio e nei centri storici dove vi è una maggiore presenza di negozi di vicinato.

Le festività natalizie per le attività del commercio al dettaglio rappresentano uno dei periodi dell’anno più attesi e determinanti per i bilanci aziendali. Le attività del commercio in questo periodo dell’anno richiedono maggiore   impegno a fronte di un  mercato sempre più concorrenziale e multicanale, ricco di proposte anche innovative.

L’Ente Bilaterale per il Commercio, in collaborazione con Confcommercio propone un corso “Comunicare per Vendere” articolato in 4 lezioni,  per un totale di 12 ore, nei giorni 15/16/20/27  novembre (dalle 13.45 alle 16.45) .

Il Corso verterà su: ‘Comunicazione emozionale e fidelizzazione’; ‘Condurre il team al successo’; ‘Comunicazione e grafica strategica’.

Il corso è gratuito per le imprese aderenti all’EBT e per coloro che intendano iscriversi. Per informazioni e iscrizioni chiamare il numero 099 7796334 (interno 3), o rivolgersi a Confcommercio Taranto V.le Magna Grecia 119.

Torricella: chiusura centro dialisi, l’appello del sindaco Turco
Valerio Manisi apre rassegna Puglia Show del Festival del Cinema Europeo