Le curiosità sul calcio più incredibili di sempre tra Serie A, UEFA e FIFA

Calcio Varie
09.03.2024 01:19

Ogni singola statistica è importante a qualsiasi livello quando si tratta di sport e le scommesse calcio sono basate interamente sui risultati positivi o negativi dei singoli club.

Dai Mondiali alle competizioni UEFA o dalla Serie A alla Serie C, il calcio è sempre seguito da un grande numero tifosi e appassionati che amano pronosticare i simboli più strani e bizzarri, questo articolo appagherà la curiosità dei calciofili più incalliti: ecco le curiosità più incredibili nel mondo del pallone che riguardano club, calciatori e allenatori.

Milan e Inter le più vincenti in Champions, Juve la più perdente.

Nelle statistiche all time di Champions League il Diavolo è la squadra italiana più vincente con 7 coppe dalle grandi orecchie vinte su 11 finali disputate.

Al secondo posto c’è l’Inter con 3 Champions vinte su 6 finali giocate, mentre la Juventus ha il record negativo di 7 finali perse su 9 disputate: soltanto 2 i titoli vinti.

I migliori bomber di Serie A all time

In questa classifica speciale fatta di gol in Serie A domina Silvio Piola che nella massima categoria italiana ha realizzato 274 reti dal 1929 al 1954, giocando 537 match con una media gol di 0.51 reti per gara.

Al secondo posto c’è Francesco Totti con 250 gol in 619 presenze in Serie A: tutte con la Roma. Il Capitano è il bomber che ha segnato più gol con una sola squadra in tutta la storia della massima categoria italiana di calcio.

I club italiani con più titoli vinti

Questa speciale classifica comprende ogni titolo tra scudetti, coppe nazionali, tornei UEFA e FIFA. Fra i club italiani primeggia la Juventus con 70 titoli, di cui 36 Scudetti, 14 Coppe Italia e 9 Supercoppe Italiane.

Il Milan è al secondo posto con 49 titoli fino al 2023, mentre l’Inter è a quota 46 titoli in bacheca. Soltanto queste due squadre italiane hanno vinto una volta a testa il Mondiale per Club FIFA.

I migliori bomber italiani in Champions nella classifica all time

Questo titolo spetta a due campioni del mondo 2006, il bomber italiano con più gol in Champions è Filippo Inzaghi che con 50 reti segnate e si trova alla decima posizione della classifica eterna, mentre alla posizione numero 16 c’è Alex Del Piero con 44 gol.

Per Marco Simone con 25 reti in Champions c’è la posizione 50 condivisa con Olivier Giroud a pari merito.

La finale UEFA più lunga di sempre

La finale UEFA più lunga di sempre è la gara di Europa League 2023 Siviglia – Roma, durata in totale fino ai tempi supplementari oltre 145 minuti, recupero compreso.

Se contiamo anche il tempo impiegato per battere i rigori possiamo tranquillamente affermare che questo match è iniziato a maggio ed è terminato a giugno, infatti, l’ultimo rigore fu tirato poco dopo la mezzanotte del primo giugno 2023 e il match incominciò il 31 maggio alle ore 21.

Migliori allenatori italiani in Champions e ai Mondiali

L’unico allenatore capace di vincere due Mondiali è italiano e nessuno c’è mai più riuscito, stiamo parlando di Vittorio Pozzo che vinse due edizioni consecutive della Coppa del Mondo con l’Italia nel 1934 e nel 1938: ancora oggi un record imbattuto.

Anche Carlo Ancelotti si è distinto per aver vinto 4 volte la Champions: due con il Milan e due con il Real Madrid. Ma non finisce qui, perché Ancelotti è anche l’unico allenatore capace di vincere almeno una volta il campionato di Serie A, Premier, Ligue 1, Bundesliga e Liga spagnola.

Manduria, SBARACCO - Il Fuorifiera della Pessima per un sabato speciale
1a Categoria, Statte: Napolitano ‘Con Villa Castelli sfida cruciale’