Basket: Santa Rita Taranto, caccia al riscatto dopo il ko in Gara 1

Al Palafiom ospite la LSB Lecce, coach Menga ‘I tifosi possono trascinarci alla ‘bella’’

BASKET
18.04.2023 12:18

Abbiamo perso gara 1 a causa di un approccio sbagliato, al di là del valore oggettivo degli avversari”. Giovanni Menga però guarda avanti. “Dobbiamo lasciarci alle spalle l’avvio disastroso di domenica scorsa a Lecce, ricominciando dalle cose poi fatte bene: difendendo come si deve e ripartendo con il nostro ritmo, giocando soprattutto con tranquillità. Lsb Lecce è forte, noi siamo giovani e abbiamo voglia di dire la nostra sino all’ultimo possesso. Anzi, dobbiamo farlo perché la posta in palio non è di poco conto – evidenzia coach Menga -  giovedì al Palafiom avremo bisogno anche del calore sportivo del nostro pubblico”.

Palla a due ore 20.30, Santa Rita Taranto ed Lsb Lecce giocheranno giovedì prossimo al Palafiom gara 2 dei quarti di finale della seconda fase della Serie C silver.

Il quintetto ionico, vincendo, trasferirebbe il verdetto alla bella del 23 aprile, a Lecce, per proseguire il cammino verso la permanenza in Serie C.

Com’è noto, infatti, la riforma dei campionati cancella la serie C silver e ripristina la serie C unica, destinando in serie D (2023/2024) cinque delle otto squadre che tuttora stanno disputando la seconda fese di campionato. 

L’appuntamento è per giovedì prossimo 20 aprile, al Palafiom Taranto. Palla a due ore 20.30, ingresso libero.

LSB LECCE - SANTA RITA TARANTO 78-67 (27-9, 18-22, 13-11, 20-25)

LSB LECCE: Durini A. ne, Capoccia ne, Balkunas 11,  Zezza 15, Kelmelis 11, Feruglio 10, Mocavero 14, Durini F. 2, Laudisa 13, Rollo ne, Calò ne, Serio. All. Michelutti, ass. Leopizzi.

SANTA RITA TARANTO: Moffa, Valentini ne, Porcelluzzi 3, Zicari 7, Delage 15, Fanizzi, Bitetti 4, Paparella, Ciric 9, Llaver 19, Cianci 10. All. Menga.

Arbitri: Marseglia e Serra.

C SILVER - FASE A ELIMINAZIONE DIRETTA

Risultati gara 1 quarti di finale

Assi Brindisi - Ap Monopoli 85-82

Basket 1963 Francavilla-Cus Bari 80-54

Lab Lecce-Santa Rita Taranto 78-67

Barletta Basket Cest. Barletta 93-63 

Programma gara 2 - giovedì 20 aprile (20.30)

Cus Bari-Basket 1963 Francavilla

Santa Rita Taranto-Lsb Lecce

Cestistica Barletta-Barletta Basket

Ap Monopoli-Assi Brindisi 

LA FORMULA della seconda fase

Sono in campo, per i quarti di finale, le otto squadre che al termine della stagione regolare si sono classificate tra quarto e undicesimo posto. Gli incontri sono ovviamente quattro (andata-ritorno ed eventuale bella). Le squadre sconfitteretrocederanno in serie D.  Le squadre vincenti affronteranno un altro turno: due saliranno in C unica, le due perdenti si contenderanno l’ultimo posto disponibile.

In definitiva: le  prime tre di questa appendice di campionato saliranno in C raggiungendo chi ha conquistato il podio nella stagione regolare (Matera, Canosa e Molfetta). Le altre cinque retrocederanno in serie D, raggiungendo l’ultima classificata della stagione regolare (Trani).

Taranto: Nuovo sponsor tecnico, accordo per i prossimi 4 anni
Taranto: Teatro del Pitagora da cornice a presentazione libro Angela Todaro