Basket, GPK System Palagiano fallisce l’assalto al secondo posto

BASKET
27.12.2023 16:18

La GPK System Palagiano ha provato a chiudere l’anno con una vittoria in casa monopolitana che sarebbe valsa il secondo posto in classifica, ma gli uomini di coach Dimola hanno risposto presente e, vincendo, salgono al primo posto con l’Invicta Molfetta, avviando una piccola fuga grazie ai quattro punti di vantaggio sulle inseguitrici Bari e gli stessi gialloblù.

Questi ultimi si presentano alla Tendostruttura di via Pesce falcidiati dalle assenze: sono out Carucci, Larocca e Maglio. Nonostante ciò, gli atleti guidati da coach Calore partono forte con Semeraro (11 punti totali) che inaugura il match. I lunghi dei padroni di casa fanno immediatamente capire in quale zona del campo si deciderà la gara. Alecci e Mitrotti chiudono il primo quarto sul 14-16.

La seconda frazione di gara è caratterizzata dall’impeto di reazione dei Seagulls. Un ispiratissimo Calabretto (15) aggira la difesa palagianese che fatica ad ostacolare la stella di casa. Monopoli punisce duramente le palle perse palagianesi e sorpassa (27-26). Il controsorpasso lo firma Tautonico (7) con i suoi primi punti in fase offensiva e con una sontuosa stoppata sul lato opposto del campo. Sul finire di quarto, sale in cattedra Ostuni (12) che ridà nuovamente il vantaggio ai suoi. Si va negli spogliatoi con il punteggio di 33-28.

Durante il terzo quarto, Persichella (8) e capitan Fanelli (17) cominciano la loro personale sfida da oltre l’arco, mandando in visibilio gli spettatori. I monopolitani pescano punti preziosi anche dalle mani di Lorusso (9) e Cofano (10) che, con la sua precisione chirurgica dalla linea della carità, non lascia alcuna possibilità di avvicinamento ai palagianesi. Alla mezz’ora il tabellone segna 54-50.

Nell’ultimo periodo, a dimostrazione della superiorità anche numerica dei Seagulls, i monopolitani chiudono la gara grazie a Di Dio (3) e Miccoli (5), che si fanno spazio sotto i riflettori accanto ai già citati Ostuni, Calabretto e Persichella. L’ennesima doppia-doppia di Alecci (18 punti, 10 rimbalzi) non basta ad evitare la sconfitta per la GPK System Palagiano.

I Monopoli Seagulls si aggiudicano la sesta giornata per 68-59. Dopo le festività natalizie, i gialloblù torneranno in campo il 7 gennaio accogliendo il Basket Bitritto al Tensostatico “G. Scirea” di Palagianello.

TABELLINO NBP: Tautonico 7, Semeraro 11, Fanelli (C) 17, Viesti 1, Salinari (ne), Mansueto 5, Alecci 18, Albanese (ne). All.: Calore.

PARZIALI: 14-16, 33-28; 54-50, 68-59.

ARBITRI: Ceo Maurizio di Bari e Dilorenzo Nico di Rutigliano (BA)

SEGNAPUNTI: Capozza Stefania di Putignano (BA)

Taranto, concerto di Capodanno con l’Orchestra della Magna Grecia
Puglia, incidenti stradali: per la prima volta non si registrano aumenti