Taranto: I numeri del Potenza di Raffaele

Foto Potenza Calcio
Serie C
24.02.2023 16:03

Un derby “rossoblù” attende il Taranto, ospite al “Viviani” del Potenza di Giuseppe Raffaele, nel match valido per la ventinovesima giornata di campionato. I potentini, vittoriosi nell’ultimo turno ai danni della Turris, vorranno regalare una ulteriore gioia ai tifosi, che non vedono la propria squadra vincere in casa dal 15 gennaio e scavalcare proprio gli ionici in classifica. Gli uomini di Capuano, invece, vorranno dare uno scossone alla classifica e invertire il trend negativo di reti segnate (appena una marcatura, quella di Boccadamo) in tutto il girone di ritorno.

Il precedente incontro - Il match di andata terminò 2-0 a favore del Taranto: allo “Iacovone” decisive le reti, una per tempo, di Antonini e Antonio Romano. Sulla panchina potentina sedeva Sebastiano Siviglia, cui fu fatale quella sconfitta.

Come sta andando - Il Potenza occupa il quindicesimo posto in classifica con trentatré punti, frutto di sei vittorie, quindici pareggi (la prima nel girone per risultati X) e sette sconfitte, alle spalle della Gelbison e del Taranto. I potentini hanno segnato trentatré reti, a fronte delle quarantacinque subite. In casa, gli uomini di Giuseppe Raffaele hanno raccolto diciannove punti, segnando appena ventidue reti e subendone diciannove. I lucani, seppur con un attacco nella media del girone, sono la difesa più bucata del raggruppamento meridionale, in coabitazione con la Turris. Al “Viviani”, però, il Potenza subisce meno il gioco avversario.

Chi temere - La terza rosa più giovane del campionato fa del dinamismo e dell’intensità il suo cavallo di battaglia, ma particolare attenzione sarà riservata a Salvatore Caturano, autore fin qui di tredici reti e quattro assist. Re dei passaggi vincenti è però l’ala Andrea Di Grazia, con ben sei assistenze a referto.

Probabile formazione - Raffaele, nella scorsa giornata contro la Turris, ha schierato i suoi con il seguente XI: Gasparini, Sbraga, Girasole, Armini, Gyamfi, Del Pinto, Cittadino, Talia, Hadziosmanovic, Caturano, Murano La linea difensiva sarà confermata. A centrocampo sicuri sono Talia, Cittadino e Hadziosmanovic, autore della prima rete stagione contro la Turris. Gyamfi e Del Pinto, diffidati, potrebbero iniziare dalla panchina; al loro posto troverebbero spazio Verrengia e Logoluso. In avanti sicuro Caturano, al suo fianco Di Grazia.

Calabro: ‘Spari? Ambiente calcistico francavillese non c’entra’
Taranto: Mercato, alla scoperta di Tommaso Alejandro Fontana