La Fondazione dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Taranto inaugura il suo terzo anno di attività con un appuntamento di grande rilievo formativo: il convegno “Le novità della riforma del collegio sindacale”, in programma venerdì 3 ottobre 2025 presso la sala conferenze del Dipartimento Jonico dell’Università di Bari, sede di Taranto, dalle 15:00 alle 19:00.

L’incontro, accreditato come evento formativo per i professionisti, è dedicato alle novità introdotte dalla legge 14 marzo 2025, n. 35, che ha inciso profondamente sull’articolo 2407 del Codice Civile, ridefinendo i doveri di vigilanza e il regime di responsabilità dei sindaci nelle società di capitali.

Tre i principali cambiamenti:

  • fissazione di un tetto massimo di responsabilità civile, parametrato al compenso dei sindaci;
  • introduzione di un termine di prescrizione quinquennale per le azioni di responsabilità;
  • riconoscimento della possibilità che i sindaci rispondano anche verso singoli soci e terzi, come già previsto per gli amministratori.

Obiettivo della riforma è rendere più prevedibile l’esposizione patrimoniale dei sindaci, riducendo il rischio di richieste risarcitorie sproporzionate.

Dopo i saluti istituzionali di Laura Baccaro (Presidente della Fondazione), Francesco Vizzarro (Presidente dell’Ordine di Taranto) e Paola Fischetti (Consigliere delegato Commissione Bilancio, principi contabili e diritto commerciale), i lavori proseguiranno con gli interventi di esperti e accademici: Eustachio Cardinale, professore associato di Diritto Commerciale all’Università di Bari, Nicola Cavalluzzo, presidente della Commissione nazionale CNDCEC sui principi di comportamento del collegio sindacale, Cristina Bauco, avvocato e ricercatrice FNDCEC, e Domenico Santoro, vicepresidente della Fondazione tarantina.

A moderare sarà Francesco Sporta Caputi, dottore commercialista e docente di Diritto Commerciale al Dipartimento Jonico. La giornata si concluderà con una tavola rotonda che offrirà spazio al confronto tra professionisti, studiosi e partecipanti.