Federmoda Taranto fa il punto su saldi, vie dello shopping e turismo
Il settore moda, mai come quest’anno, chiede attenzione per le attività del settore. Se n‘è discusso nell’ultimo direttivo provinciale di Federmoda Taranto. Il direttivo, coordinato dal rieletto presidente provinciale Mario Raffo, è stata l’occasione per procedere alla nomina dei due vice presidenti: Eugenio Speciale (Speciale in Taranto) e Stefania L’Imperio (Sandra Calzature).
La questione climatica e l’avvio dei saldi invernali sono stati al centro dell’incontro. “Le temperature estive in Aautunno inoltrato hanno congelato le vendite: cappotti, giacconi e gli outfit invernali della nuove collezioni, sono in gran parte invenduti, non siamo nelle condizioni di avviare tra meno di un mese i saldi invernali”. Così Mario Raffo descrive una emergenza che ha investito tutta la Puglia e che ha determinato nelle scorse ore, grazie al pressing di Confcommercio e Confesercenti, la decisione dell’assessore alle attività produttive della Regione Puglia, Alessandro Delli Noci, di proporre ufficialmente, in occasione della Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, un posticipo a livello nazionale della data di partenza dei saldi.
“Ricordiamo che la stessa Federmoda provinciale, nelle scorse settimane afferma aveva somministrato un questionario a un ampio campione di imprese del commercio della provincia di Taranto, per sondare il sentiment degli operatori sulla data di avvio dei saldi; la risposta, unanime, è stata a favore del posticipo. In generale al di là della eccezionale situazione climatica delle scorse settimane, siamo ormai convinti, è quanto è emerso nel confronto con i colleghi che il settore moda debba ripensare la produzione e la distribuzione dei prodotti”, aggiunge Raffo.
Nel corso dell’incontro nel quale si è aperto il confronto in merito alle diverse problematiche inerenti il commercio di vicinato, la valorizzazione e attrattività delle vie del commercio, si è anche parlato della stagione turistica estiva appena conclusa e delle tante presenze turistiche nelle vie dello shopping di Taranto e dei principali centri del territorio provinciale. La presenza di turisti giova senz’altro all’appeal dei centri storici e delle vie del commercio, anche se quasi sempre non incide sugli incassi delle imprese.
Positiva sotto vari aspetti l’iniziativa di accoglienza turistica (distribuzione mappe e realizzazione di un qrcode di informazioni per lo shopping) realizzata da Confcommercio/Federmoda durate tutta l’estate sino a ottobre nelle giornate di arrivo delle navi da crociera, integrata dalla collaborazione ad agosto con Taranto Gran Tour.
“I croceristi hanno contribuito a vivacizzare nelle date di arrivo delle navi le vie del centro storico e delle zone centrali del Borgo - prosegue Raffo -. Ci dispiace però quando in piena estate vediamo, come è capitato, i turisti un po’ allo sbando emaffaticati dal caldo delle nostre temperature. Riteniamo che vadano pensati dei sistemi di ombreggiatura, ad esempio le velature di alcune strade, per rendere più confortevole il passeggio, e che inoltre l’accoglienza dei turisti vada organizzata in modalità più strutturata anche attraverso le visite guidate, l’apertura dei siti culturali di interesse. Il successo di Taranto Gran Tour ci conferma la necessità dei servizi di accoglienza turistica”.