Test sulla storia statistica di Serie A: conosci tutte le curiosità e i record all time del campionato?

Quante volte ti è capitato di imbatterti in discussioni statistiche sulle scommesse calcio di Serie A e scoprire diversi primati o record negativi, magari cambiando anche opinione su una determinata questione.
La storia statistica della massima categoria di calcio ci racconta con estrema precisione quali sono i migliori calciatori, allenatori e club che hanno fatto grande la Serie A, se sei un vero appassionato e mangi pane e pallone tutti i giorni, allora devi conoscere tutte queste curiosità e record all time del campionato più bello e difficile al mondo.
La top 3 dei migliori bomber in assoluto di Serie A
Partiamo con il botto, un’esplosione di gol segnati da Silvio Piola nella massima categoria, che domina la classifica all time dei migliori bomber con 274 reti. Al secondo posto continuano le bombe, quelle tirate da Francesco Totti: 250 finite in rete. Il terzo posto è di Nordhal, idolo del Milan, che ha segnato 225 gol in Serie A.
Qual è il pareggio più alto del derby d’Italia?
Domanda facile perché la risposta risale all’ottobre 2024, quando la Juventus riuscì a pareggiare il 4 - 2 contro l’Inter, realizzando il pareggio più pazzo nel derby d'Italia: 4 - 4.
Qual è la squadra al quarto posto nell'Albo d'Oro di Serie A?
Facile conoscere i 36 scudetti della Juve, i 20 dell’Inter e i 19 titoli del Milan: ma dopo che succede? Fino al 1958 era il Genoa a dominare l'Albo d’Oro di Serie A con 9 scudetti, prima che la Juve vincesse il decimo e ancora oggi il Vecchio Balordo tiene salda la sua posizione davanti a Bologna, Torino e Pro Vercelli con 7 scudetti.
Il record di punti totalizzati nel campionato a 20 squadre
Questo record all time è della Juve di Conte, che nella stagione 2013/2014 chiuse il campionato con 102 punti, mentre nel 2011/2012 vinse lo scudetto da imbattuta.
Chi sono gli allenatori con più match in Serie A?
Soltanto lui poteva dominare la classifica all time delle presenze per gli allenatori di Serie A: Carletto Mazzone. I match di Sor Magara nella massima categoria sono 792 dal 1974 al 2006. Al secondo posto c’è Nereo Rocco con 787 presenze in Serie A.
Qual è il record di risultati utili consecutivi in Serie A?
La migliore striscia positiva in Serie A è stata realizzata dal Milan tra il 1991 e il 1993 con 58 match consecutivi senza mai perdere. In mezzo, c’è lo scudetto 1991/1992 che il Diavolo ha vinto da imbattuto.
Migliori migliori goleador ancora in attività in Serie A?
Attualmente, il calciatore più favorito al gol in Serie A è Paulo Dybala, con le sue 129 reti dal 2012 a oggi. Al secondo posto c’è Duvan Zapata con 124 reti dal 2013 fino al campionato in corso, mentre sul podio avanza sempre di più Lautaro Martinez a quota 113 gol: tutti all’Inter. Con questo score il Toro è il miglior bomber di Serie A con una sola squadra, ancora in carriera.
I record negativi del Benevento e del Crotone
Sono due i record negativi all time fissati dal Benevento nella stagione di Serie A 2017/2018. Lo Stregone esordì nella massima categoria allungando il record di sconfitte consecutive fino a 14, primato negativo spezzato in modo epico con il gol del portiere Brignoli, che fece guadagnare il primo punto in Serie A.
L’altro record negativo dei Giallorossi Sanniti riguarda le 29 sconfitte su 38 subite in quella stagione. Tuttavia, il record di 92 gol subiti in Serie A spetta al Crotone, primato negativo realizzato nella stagione di Serie A 2020/2021.