Taranto: Alla scoperta della Virtus Francavilla

Cosimo Patierno, bomber della Virtus Francavilla
TARANTO
19.11.2022 17:42

(Di Tullio Luccarelli) Taranto ospite a Francavilla Fontana di una Virtus in piena crisi di identità: la classifica sicuramente non rispecchia il valore della rosa e, nonostante le smentite, la panchina di Calabro è sempre meno solida. Durante la settimana è stato indetto anche il silenzio stampa con conseguente ritiro. In questo ennesimo derby di Puglia del girone C, vietato distrarsi.

La precedente stagione - Lo scorso anno, La Virtus Francavilla ha centrato i play-off, arrivando sesta in classifica, uscendo poi al secondo turno.

Come sta andando - La Virtus Francavilla non sta attraversando un buon momento di forma: nonostante le attese di inizio stagione, gli uomini di Calabro si trovano al sedicesimo posto, in piena lotta play-out dopo aver raccolto tredici punti in tredici partite. Basti pensare che, allo stesso punto dello scorso campionato, i biancazzurri erano sesti in classifica, con ben nove punti in più. Le reti segnate sono dodici, mentre quelle subite ammontano diciannove. Se fuori casa la Virtus non è eccelsa, tra le mura amiche della “Nuovarredo Arena” ha raccolto più del novanta percento dei suoi punti: ben undici. La squadra di Calabro non vince da ben sette turni, dimostrando fragilità difensiva e concedendo numerose occasioni da rete, soffrendo tantissimo gli inserimenti senza palla delle mezzali avversarie.

Chi temere - Nonostante le numerose assenze, la compagine pugliese può contare su giocatori di assoluta categoria come Idda, Caporale, Giorno, Cisco e Patierno, quest’ultimo vera punta di diamante della rosa biancazzurra.

Probabile formazione - Calabro, nella scorsa giornata contro la Juve Stabia, ha schierato i suoi con il seguente XI: Avella; Aya, Miceli, Caporale; Di Marco, Tchetchoua, Giorno, Cisco, Pierno; Patierno, Maiorino.Calabro dovrà fare a meno dello squalificato Maiorino, di Murilo infortunato e dovrà monitorare le condizioni fisiche di Ekuban, Tchetchoua e Perez. Viste le premesse, il peso offensivo del Francavilla graverà sulle spalle di Patierno, autore di sei reti stagionali.

Amici della Musica: Violinista Gibboni inaugura la 79a stagione concertistica
Volley C/F: PM Potenza, De Marca ‘Molfetta avversario alla nostra portata’