Taranto, cumuli di rifiuti al quartiere Tamburi: cittadini esasperati (foto)
Nel quartiere Tamburi di Taranto da giorni si accumulano rifiuti lungo alcune strade generando disagio tra i residenti. Sono numerose le segnalazioni dei cittadini esasperati che hanno chiesto il nostro aiuto per mettere la parola fina a una situazione che comincia a protrarsi nel tempo.
La presenza di sacchetti costringe i cittadini a convivere con odori sgradevoli e degrado. In diverse vie (Orsini e Verdi) si registrano accumuli che si estendono da giorni, mentre le lamentele dei residenti si moltiplicano.
Gli abitanti sottolineano come la situazione non sia più sostenibile, soprattutto in un quartiere già segnato da fragilità sociali e ambientali. La mancanza di certezze sulla causa del disservizio alimenta ulteriormente il malcontento: da un lato si teme l’inciviltà di alcuni cittadini, dall’altro un rallentamento della raccolta che avrebbe lasciato intere zone senza pulizia adeguata.
Tra le voci dei residenti si avverte la frustrazione: “Non è concepibile vivere così, non possiamo essere circondati da rifiuti ogni giorno”, è la denuncia che più spesso viene ripetuta. Il quartiere chiede interventi urgenti, sia per rimuovere i cumuli già presenti, sia per garantire un servizio più efficace e costante.
I cittadini sperano in un intervento tempestivo che possa riportare decoro e normalità nelle strade del quartiere Tamburi, restituendo a famiglie e commercianti un ambiente dignitoso.
Ecco le foto scattate tra domenica 16 e lunedì 17 novembre 2025








