Processo T-Rex: Ammessa la costituzione di parte civile del Comune di Grottaglie

Relativo all’autorizzazione della Provincia di Taranto dell’ottimizzazione orografica della discarica di Grottaglie, con una determina dirigenziale che sarebbe l'esito di un accordo corruttivo

CRONACA
Iv.
12.11.2019 11:53


Il Tribunale di Taranto, II Sezione Penale, respingendo le eccezioni fatte dalla difesa degli imputati, ha accolto la richiesta di costituzione di parte civile avanzata dal Comune di Grottaglie nel processo penale nato dall’inchiesta “T-Rex”, relativa all’autorizzazione, da parte della Provincia di Taranto, dell’ottimizzazione orografica della discarica di Grottaglie, per mezzo di una determina dirigenziale – la n. 45 del 5 aprile 2018, sottoscritta da Lorenzo Natile – che sarebbe l'esito di un accordo corruttivo.

Il Tribunale ha ritenuto che vi siano gli estremi per la costituzione di parte civile in quanto il Comune di Grottaglie, pur non essendo il soggetto passivo del reato, può lamentare di aver subito, a causa di uno dei reati contestati agli imputati, un danno autonomo e diretto, patrimoniale e non patrimoniale, determinato dalla mancata o ritardata realizzazione dell'interesse pubblico territoriale del Comune stesso. Infatti, la presunta condotta corruttiva, di cui dovranno rispondere gli imputati, avrebbe portato all'adozione della citata determina dirigenziale, con cui veniva deliberato l'ampliamento della discarica di Torre Caprarica, che avrebbe spiegato i suoi effetti sul territorio e nei confronti della popolazione di Grottaglie, sino all'annullamento da parte del TAR di Lecce – decisione poi confermata dal Consiglio di Stato. Viene inoltre preso in considerazione il danno all'immagine del Comune e il danno da lesione degli interessi legittimi. Il risarcimento chiesto dal Comune di Grottaglie ammonta a 10 milioni di euro, oltre ad interessi e svalutazione monetaria.

A prescindere dall’esito del processo, l’ammissione della costituzione di parte civile è un altro importante successo per il Comune di Grottaglie, che vede riconosciute le conseguenze dannose derivanti dalla decisione di ampliamento della discarica.

Taranto: 5 giugno 1983, una delle partite più drammatiche
Il calcio in una foto