Taranto: Comune a trazione femminile, negli uffici le donne sono maggioranza

CRONACA
17.02.2023 10:19

Un’amministrazione sempre più orientata verso la parità di genere. È la fotografia della pianta organica del Comune di Taranto, a evidente trazione femminile: su 753 dipendenti a tempo indeterminato, ben 432 sono donne. Si tocca la percentuale del 57%, dato che arriva al 65% nelle categorie C e D, quelle a più alta specializzazione.

«Non è una semplice analisi statistica, per quanto utile – dice attraverso una nota Rinaldo Melucci, sindaco di Taranto –, ma la traduzione pratica di un principio, ossia la parità dei sessi nell’accesso al mondo del lavoro. Con le nostre politiche inclusive, anche in termini di reclutamento, abbiamo realizzato questo obiettivo e siamo certi che ne gioverà l’intera macchina amministrativa».

Dalla lettura dei dati, emerge anche il rinnovamento della platea dei dipendenti comunali. «Sul necessario turnover stiamo lavorando ancora grazie a ulteriori procedure concorsuali - aggiunge nella stessa nota Francesca Viggiano, assessore agli Affari Generali -. Ma già oggi possiamo affermare che un quarto delle dipendenti è sotto i 40 anni, se consideriamo le under 50 arriviamo a circa il 41%».

«Non possiamo che essere soddisfatti da questi numeri – il commento della consigliera Bianca Boshnjaku, presidente della commissione consiliare “Pari opportunità” – che vanno oltre la semplice testimonianza. Le donne sono un valore aggiunto in termini di efficienza e affidabilità e gli ottimi risultati amministrativi raggiunti dall’amministrazione Melucci, evidentemente, sono proprio frutto di questa presenza femminile».

Arbitro inseguito e picchiato selvaggiamente da calciatrici infuriate (VIDEO)
Bari promosso in Serie A?