11 novembre 1940: La notte di Taranto e quel match col Bisceglie

TARANTO
11.11.2022 11:41

(Di Mimmo Galeone) Esattamente 82 anni fa, 11 novembre 1940, in piena Seconda Guerra Mondiale, il Porto di Taranto subì un pesante bombardamento da parte degli aerosiluranti inglesi. Quella che passò alla storia come "La Notte di Taranto" rappresentò un colpo molto duro per la Regia Marina Italiana. Sì contarono 58 morti, 581 feriti e sei navi da guerra danneggiate, tra cui 3 corazzate (il "Cavour" in maniera tanto grave che non riprese più servizio) 1 incrociatore e 2 cacciatorpediniere. Oltre a diversi danni alle installazioni terrestri.

Il giorno prima, domenica 10 novembre, era in programma a Taranto il derby con il Bisceglie, valevole per la 4a Giornata del campionato di Serie C Girone H. L’aris era indubbiamente pesante dal momento che sin dal primo mattino la città jonica era stata sorvolata da ricognitori inglesi. La partita si giocò lo stesso nel primissimo pomeriggio. Gli jonici, guidati in panchina da Dario Gai, si imposero in rimonta con il punteggio di 4-2. I rossoblu chiusero il torneo al 4° posto; 11° piazzamento invece per i nerazzurri. In quella stagione il sodalizio jonico aveva assunto la denominazione di Unione Sportiva Taranto: il 16 settembre 1940 l'Associazione Sportiva Taranto e l'Unione Sportiva Pro Italia avevano deciso di fondersi in unica società.

Campionato di serie C girone H, Stadio “ Del Littorio ” 10 novembre 1940

TARANTO - BISCEGLIE 4-2

RETI: 7' Penza (T), 32' De Molfetta (B), 33' Mirabello (B), 61' Molinari (T), 72' Martino Castellano (T), 84' Molinari (T).

TARANTO: Tedeschi, Salvati, Tomaselli, Labate, Fugazzaro, Ferrara, Penza, Parisi, Molinari, Martino Castellano, Bellucco. All. Gai.

BISCEGLIE: Di Pinto, Ferrante, De Candia, Calvani, Boccanfuso, Musci, Velon, Rossini, Mirabello, De Molfetta, Borzacchini. All. Camero.

Arbitro: Cristiantiello di Bari.

Cerignola-Taranto: Lancio bombe carta, denunciati 4 tifosi
D/H: Tifosi Fasano rinunciano alla trasferta di Martina Franca