Basket C/Gold: Valentino Castellaneta, quinta sconfitta consecutiva

Lo scontro diretto playoff con Altamura, primo dei due di fila, finisce male

Il pivot Rumen Vasilev, top scorer dell'incontro
BASKET
07.03.2022 00:22

Il primo dei due scontri diretti consecutivi per i playoff finisce male per la Valentino Castellaneta che ad Altamura parte malissimo, poi recupera, si illude e infine crolla.

La Libertas settima allunga a +3 quando ci sono ancora quattro turni da giocare e per i biancorossi ottavi diventa quasi decisivo il match di mercoledì (recupero della prima di ritorno) in casa del Monteroni nono a un solo punto di distanza.

Si parte e per la Valentino è un avvio shock. Sotto il canestro ospite sembra esserci una barriera mentre dall’altra parte Coppola e Tomic segnano a raffica. Il risultato è 15-0 in poco meno di 5 minuti.

Il primo canestro ospite lo segna Vasilev, seguito da Resta e Conforti, ma alla fine del parziale il gap è sempre in doppia cifra. La rimonta però prosegue nel secondo periodo, e dopo la tripla dell’ex Gaudiano tocca a De Angelis e soprattutto a Tartaglia condurre la VBC fino al -6 sul 34-28.

Altamura ci mette però poco a costruire un altro break di 7-2, stavolta con Stefano Miriello e Tomic per il nuovo +11 (41-30). Ma poco prima della pausa due liberi di Conidi e una tripla rocambolesca di De Angelis riportano il gap sotto la doppia cifra.

L’avvio del primo parziale ecco che si ripete anche nel terzo, stavolta però a parti invertite. Uno scatenato Vasilev con 8 punti consecutivi e una tripla di Biasich valgono l’11-0 della squadra di Polucci per il primo vantaggio sul 43-46.

Tocca poi a Resta, anche lui da lontano, fare il 46-49 al 24’. Ma proprio quando la gara sembra ormai apertissima, ecco il nuovo calo castellanetano e il nuovo parziale, stavolta di 12-2, di una Libertas che nel terzo periodo trova 8 punti di Kazlauskis.

La via appare ancora più tracciata in avvio di ultimo periodo, quando Vorzillo da 3 riporta i suoi a +10 (68-58). Da questo momento in poi il vantaggio di Altamura non scenderà più sotto la doppia cifra. Per due punti che valgono mezzo playoff. Per la Valentino, invece, quinta sconfitta consecutiva e tutto rinviato a mercoledì.

LIBERTAS ALTAMURA-VALENTINO CASTELLANETA 87-74

ALTAMURA: Tomic 10, Ippedico 12, De Bartolo 9, Vorzillo 12, Coppola 16; Kazlauskis 10, Gaudiano 6, S. Miriello 10, P. Casareale 2. All. R. Miriello.

CASTELLANETA: Conidi 6, Biasich 10, De Angelis 13, Tartaglia 8, Vasilev 18; Resta 12, Conforti 5, Larocca, Pancallo 2. All. Polucci.

ARBITRI: Mitrugno di Mesagne e Menelao di Mola.

PARZIALI: 26-15, 43-35; 65-58, 87-74

Proteggi la tua auto/moto 🚕 🏍 e risparmia fino al 65%
Eccellenza/B: Grottaglie-Manduria 2-0, derby risolto da due ex (highlights)