Quando lo sport diventa un abbraccio. Sabato 18 ottobre 2025, alle ore 11.00, all’Auditorium dell’Ospedale SS. Annunziata di Taranto (Padiglione Vinci), si terrà la conferenza stampa di presentazione dei risultati della 3ª “Passeggiata di Solidarietà”, iniziativa promossa dalla Stazione Aeromobili della Marina Militare di Grottaglie, in collaborazione con UISP Taranto, ASD Atletica Grottaglie e A.G.T.O.E. - Genitori Taranto Onco Ematologia.

L’evento, che si è svolto lo scorso 8 giugno 2025 a Grottaglie, ha visto la partecipazione di migliaia di cittadini – famiglie, bambini, sportivi e camminatori – uniti in un percorso di circa quattro chilometri che, partendo dallo stadio comunale, ha raggiunto la Stazione Aeromobili della Marina Militare. Un momento di festa e solidarietà che ha permesso di raccogliere 22.196,16 euro, destinati all’acquisto di attrezzature mediche per il Reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale SS. Annunziata di Taranto.

Nei due precedenti appuntamenti, del 2021 e del 2023, erano già stati donati lettini computerizzati e un ecografo portatile, strumenti che hanno contribuito a migliorare la qualità dell’assistenza e delle cure per i piccoli pazienti.

La conferenza del 18 ottobre sarà un’occasione per presentare i nuovi macchinari acquistati e per condividere con la comunità i risultati di un percorso di partecipazione e solidarietà. Non mancheranno testimonianze, momenti di emozione e gratitudine da parte delle famiglie, dei volontari e degli organizzatori.

Accanto al team organizzativo, interverranno rappresentanti delle istituzioni, del mondo sportivo e dell’associazionismo, per ribadire come lo sport possa diventare un potente strumento di coesione sociale e crescita comunitaria.

La UISP Taranto – rete nazionale dell’Unione Italiana Sport Per Tutti, ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI e iscritto al RUNTS – porta avanti da sempre l’idea che lo sport non sia privilegio, ma diritto di tutti. Allo stesso modo, la ASD Atletica Grottaglie promuove il valore del podismo e della camminata come momenti di partecipazione collettiva, capaci di unire generazioni e diffondere energia, emozione e solidarietà.

In questa terza edizione, UISP Taranto e Atletica Grottaglie hanno rinnovato la loro collaborazione con la Marina Militare, che attraverso la Stazione Aeromobili di Grottaglie continua a incarnare lo spirito di equipaggio al servizio del territorio e dei più fragili.