Rosario Centonze
Rosario Centonze

Elezione all’unanimità per Rosario Centonze, nuovo presidente della Federazione regionale degli Ordini dei dottori agronomi e dottori forestali della Puglia, che guiderà l’organismo per il triennio 2025-2028.

Centonze, originario di San Cesario di Lecce e recentemente tornato alla guida dell’Ordine provinciale, ha espresso grande soddisfazione per la fiducia ricevuta: “Questa elezione mi riempie di orgoglio e sono grato ai presidenti delle altre province per avermi affidato un incarico tanto prestigioso in un momento così delicato per l’agricoltura pugliese”, ha dichiarato Centonze.

Nel suo intervento, il neopresidente ha annunciato l’intenzione di puntare con decisione sulla qualità della formazione professionale, sottolineando il ruolo sempre più ampio del dottore agronomo e forestale moderno. “Oggi il nostro lavoro non riguarda solo i sistemi agrari e forestali - ha spiegato -, ma anche le relazioni tra ambiente, paesaggio e territorio. È una professione multidisciplinare che deve coniugare competenze tecniche e responsabilità etica, a beneficio delle aziende agricole, delle aree verdi e della collettività”.

Centonze ha infine ribadito la necessità di rafforzare il legame tra etica e professione, promuovendo una visione della figura dell’agronomo come presidio di sostenibilità, innovazione e tutela del territorio pugliese.