‘Taranto, la città che cambia’, a Palazzo di Città confronto tra Petrini e Santoro

CRONACA
22.02.2023 10:47

Ecologia integrale, transizione ecologica, produzione sostenibile, cibo equo e solidale. Sono alcuni dei temi che sono stati toccati nel dialogo tra il fondatore di Slow Food, Carlo Petrini, e l’arcivescovo di Taranto, monsignor Filippo Santoro, ispirato ai contenuti dell’ultimo libro di Petrini “TerraFutura” (Giunti - Slow Food Editore, 2020).

Nel Salone degli Specchi di Palazzo di Città, moderati dall’assessore all’Ambiente dell’amministrazione Melucci, Laura Di Santo, Petrini e Santoro si sono confrontati nell’evento organizzato da amministrazione Melucci e Slow Food Puglia, intitolato “Taranto, la città che cambia”, luogo dove enormi contraddizioni si stanno componendo grazie allo sforzo congiunto di diverse volontà, tutte orientate all’affrancamento da un modello di sviluppo non più sostenibile. La premessa usata da Petrini, che mai avrebbe immaginato di “diventare amico di un Papa”, è quella del suo libro TerraFutura nel quale, sollecitata dal dialogo con Bergoglio, propone una riflessione sul deterioramento del pianeta e un avvicinamento ai principi dell’ecologia integrale lanciati dal pontefice.

In questo quadro, vi è anche una riflessione più incisiva sul cibo, cuore dell’impegno di Petrini. «Questo sistema alimentare non funziona – ha spiegato – e genera sofferenze. Produciamo cibo per 12 miliardi di persone, ma siamo 8 miliardi, uno spreco che deve finire. Ciò avverrà solo quando comprenderemo l’importanza che ha il cibo, la sua produzione, per il cambiamento. Dobbiamo adattarci, altrimenti sprecheremo ancora mentre c’è chi muore di fame».

Il cambiamento, quindi, è una prospettiva che alberga ovunque. Lo sa bene l’arcivescovo Santoro che, ripercorrendo le giornate intense della 49esima “Settimana Sociale dei cattolici italiani” celebrata a Taranto nel 2021, ha ricordato l’impegno della chiesa per le politiche di transizione. «Abbiamo vissuto un’esperienza esaltante – le sue parole – perché dall’interazione con i giovani è nato un patto intergenerazionale per promuovere il cambiamento, passando dal progetto delle comunità energetiche nelle parrocchie, dalla scelta di investire in attività che non prevedano l’uso di combustili fossili e di non acquistare prodotti macchiati dal sangue del caporalato».

Due visioni integrate tra di loro, che hanno trovato ulteriore sintesi nelle parole del vicesindaco Fabrizio Manzulli che, portando il saluto del sindaco Rinaldo Melucci, ha ricordato l’impegno dell’amministrazione sui temi oggetto del confronto, in una terra dove proprio il cambiamento è divenuto cifra politica e sociale.

Potenza: Raffaele, ‘Taranto tosto come il suo allenatore’ (Video)
Serie C: Girone C, top e flop della 28a Giornata