Basket: Palagiano ritrova solidità e vittoria, battuto Ruvo

BASKET
13.02.2023 16:56

I ragazzi di coach Daniele Fanelli, dopo la sconfitta contro la Duma Bari dello scorso turno, hanno offerto una grande prova di squadra davanti al proprio pubblico. L’avversario di giornata dei gialloblù è il Fiore di Puglia Ruvo, una compagine dalle ottime qualità e dalla natura giovane e sfrontata, attualmente seconda potenza del Girone B.

Il match viene aperto dagli ospiti, con gli unici due punti di Eremita. I padroni di casa rispondono prontamente con la bomba di capitan Semeraro. I gialloblù perdono per infortunio Giuseppe Carucci dopo i primi istanti di gara. La storia del primo quarto è fatta di sorpassi e controsorpassi, con le due compagini che si affrontano a viso aperto. Il nuovo acquisto dei palagianesi, Massimo Mansueto, si presenta nel migliore dei modi: spara da tre con precisione chirurgica. Sul suo seguente tiro libero si chiude la prima frazione di gioco, con il punteggio di 16-12.

Sul finire dei primi dieci minuti, la GPK SYSTEM Palagiano stava provando a rendersi padrona del campo e il secondo quarto ne diventa la conferma. Ai ruvesi verranno concessi solo tre punti che corrispondono ai tiri liberi di Cantatore E. e di Sbaragli, due del primo, uno del secondo. Il resto del quarto sarà occupato dallo show difensivo ormai marchio di fabbrica di coach Daniele Fanelli. I due Mansueto in forze alla squadra palagianese, Massimo e Leonardo, e l’immancabile Zimmari, spadroneggiano sotto entrambi i canestri, chiudendo qualsiasi tentativo di penetrazione avversaria e trovando ottimi punti. Le due compagini vanno a riposo sul 28-15.

La riorganizzazione negli spogliatoi produce un incredibile effetto sulla ripresa dei ruvesi. Gli ospiti, trascinati da Sbaragli (17 punti totali) monetizzano ogni errore avversario arrivando anche a toccare il -4 a due minuti dalla fine del terzo quarto. A togliere le castagne dal fuoco ci pensano Bisanti e Convertino che danno un po’ di respiro alla GPK SYSTEM Palagiano. La prestazione di Ruvo è così impattante da far vincere il parziale del terzo quarto (14-19) ai ragazzi di coach Di Stefano. Il punteggio totale recita 42-34.

Il fattore che inizia a spegnere l’impeto di Ruvo e l’uscita per 5 falli di De Chirico. Durante l’ultimo quarto viene fuori tutta l’esperienza della GPK SYSTEM Palagiano, in una delle rare occasioni dove l’età media dei gialloblù è superiore a quella avversaria. È la costanza offensiva dei padroni di casa che fa la differenza per la vittoria finale. Coach Daniele Fanelli si concede due bombe a metà quarto mentre ogni componente dei palagianesi continua a trovare facili realizzazioni. Durante l’ultima azione del match c’è spazio anche per la tripla di Di Gregorio. La terza giornata di ritorno va in archivio con il punteggio di 71-49.

NBP: Convertino 6, Semeraro 23, Fanelli (C) 9, Mansueto M. 6, Carucci, Viesti 4, Zimmari 6, Mansueto L. 5, Bisanti 9, Di Gregorio 3. All.: Fanelli.

RUVO: Ricci, Barile (C) 3, Eremita 2, Iurilli, Di Terlizzi, Gesmundo 2, Cantatore E. 15, Sbaragli 17, Cantatore R., De Chirico 10. All: Di Stefano.

PARZIALI: 16-12, 28-15; 42-34, 71-49.

ARBITRI: Perrone Fabio e La Gioia Luigi di Taranto.

SEGNAPUNTI: Orlando Giada di Massafra (TA).

Manduria: Terzo Polo, il consigliere Lorenzo Bullo aderisce a Italia Viva
Serie C: Ecco il nuovo allenatore del Crotone