Presidente FIGC Gravina ed Emiliano in visita all'oncologia pediatrica del Ss. Annunziata

Presidente FIGC Gravina ed Emiliano in visita all'oncologia pediatrica del Ss. Annunziata
CRONACA
19.11.2024 17:44

L’oncologia pediatrica dell’ospedale SS. Annunziata di Taranto, aperta solo pochi anni fa, continua a rafforzarsi grazie all’impegno della ASL locale. Il reparto, guidato dal dottor Valerio Cecinati, è diventato un punto di riferimento per i piccoli pazienti e le loro famiglie.  

In una visita significativa, il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, accompagnato dal presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, ha incontrato i bambini del reparto distribuendo gadget della nazionale italiana di calcio. Gravina ha sottolineato l’importanza del calcio come strumento di sensibilizzazione sociale e tutela della salute, evidenziando il ruolo della Federazione nella promozione di valori che vanno oltre il campo sportivo.  

Alla visita hanno partecipato anche il consigliere regionale Enzo Di Gregorio, il direttore generale della ASL Taranto Vito Gregorio Colacicco, e rappresentanti di istituzioni e associazioni come Fondazione Soleterre. Colacicco ha evidenziato i benefici dell’attività fisica per i bambini oncologici, sottolineando come lo sport possa favorire il benessere psicofisico e l’integrazione sociale.  

Nel pomeriggio, la delegazione si è spostata al campo di calcio della Parrocchia SS. Angeli Custodi, nel quartiere Tamburi, simbolo di aggregazione sociale e recentemente colpito da atti vandalici. Emiliano ha assicurato il sostegno della Regione per migliorare la struttura, ribadendo l’importanza degli spazi dedicati alla coesione sociale in quartieri fragili come Tamburi.  

La visita ha rappresentato un momento di solidarietà e impegno condiviso tra istituzioni, associazioni e cittadini, con l’obiettivo comune di migliorare le condizioni di vita e cura dei bambini.

In Città Vecchia, la prima edizione della Sagra della Pettola Tarantina
Taranto, sopralluogo pre demolizione allo stadio Iacovone