Club Scherma Taranto sul tetto della Puglia: oro per Briganti e Pantaleo

ALTRI SPORT
18.10.2023 12:00

Ancora un risultato entusiasmante per il Club Scherma Taranto che lo scorso week-end a Caprarica di Lecce ha schierato i suoi atleti della categoria Cadetti e della categoria Giovani per conquistare i pass riservati alla Puglia per la fase nazionale che si terrà a Novembre a Casale Monferrato.

Per questo ambizioso obiettivo il Tecnico Camilo Bory Barrientos ha convocato India Briganti, Alice Cerquetti, Martina Macripò, Martina Marra, Deva Pantaleo e Pierluca Liaci per la qualificazione Cadetti.

Gli stessi sono stati convocati anche per la categoria Giovani insieme a Giacomo Pizzolante e Afra Pantaleo.

Una due giorni di gare, caratterizzata da sfide ripetute, che ha regalato grandissime emozioni e soddisfazioni a tutti i sostenitori del club jonico superando tutte le aspettative più rosee con la conquista della Medaglia d’Oro da parte delle ragazze sia nella categoria Cadette che nella categoria Giovani.

Sabato, al termine di una gara impeccabile India Briganti ha centrato l’obiettivo del primo posto battendo in finale Carola Calogiuri della Virtus Scherma Salento,riscattando la sua compagna di sala Deva Pantaleo, fermata in semifinale proprio dall’atleta leccese.

Dunque per la categoria cadette il Club Scherma Taranto porta a casa la Medaglia d’Oro di India Briganti e la Medaglia di Bronzo di Deva Pantaleo e la qualificazione per entrambe.

Pantaleo, spadista leccese tesserata per il club jonico, domenica ha migliorato la sua prestazione nella categoria Giovani e per un gioco del destino la sua finale è stata disputata proprio con l’atleta della Virtus Salento che l’aveva fermata il giorno prima, Carola Calogiuri, ma stavolta il risultato è stato capovolto a favore del Club Scherma Taranto.

Pertanto anche per la categoria Giovani spada femminile doppia qualificazione per la competizione nazionale di Casale Monferrato di Deva Pantaleo e India Briganti, fermata ad un passo dalle semifinali, alle quali si aggiunge la qualificazione di Giacomo Pizzolante che è rimasto ai piedi del podio subendo la battuta d’arresto dal vincitore della prova maschile Luca Cianci del Club Scherma Bari.

Continua la scia di successi del Club Scherma Taranto che in questa stagione agonistica appena iniziata sta evidenziando sempre più la crescita dei suoi atleti, in termini tecnici sicuramente, ma anche come maturità sportiva e personale che permette loro di essere costanti nei risultati e di essere tra le eccellenze del panorama sportivo della nostra città.

Obiettivo adesso è tenere alta la concentrazione in vista delle competizioni nazionali che vedranno impegnati gli atleti tarantini nei prossimi mesi per le quali sicuramente il Tecnico Bory ha previsto intense sessioni di allenamento finalizzate ad ampliare il repertorio tecnico e il potenziamento tattico.

Futsal A2/M: New Taranto bagna l’esordio con un successo
Serie C: Girone C, top e flop dell’8a Giornata