Taranto-Avellino 2-2: Super Tommasini non basta

L’attaccante segna una doppietta, ma gli irpini rimontano sempre

Foto Max Todaro
TARANTO
25.03.2023 17:30

Una doppietta di Christian Tommasini non basta al Taranto per avere ragione dell’Avellino e conquistare il secondo successo di fila. Allo Iacovone un pari ricco di gol (2-2) come non accadeva da quasi quattro mesi: era il 30 novembre del 2022 quando Taranto e Crotone pareggiarono con lo stesso punteggio. Ma c’è un altro dato statistico: per la prima volta nel 2023, la squadra di Eziolino Capuano segna due reti nella stessa partita. Non accadeva dal 23 dicembre scorso, dal 2-1 inflitto al Messina al San Filippo.

Sugli scudi Christian Tommasini, quindi. Dopo aver steso la Virtus Francavilla, l’attaccante del Taranto ha provato a fare altrettanto con l’Avellino, ma la sua doppietta di prepotenza non è servita per portare a casa i 3 punti, ma per aggiornare lo score personale: sette le reti stagionali per l’ex Paganese.

Partita gradevole allo Iacovone. È il 18 quando il Taranto la sblocca: Bifulco ruba palla in mezzo al campo e serve in profondità per Tommasini, che batte Marcone con un destro angolato appena dentro l’area. Dopo il vantaggio rossoblu, l’Avellino sale in cattedra prendendo in mano il match. Intanto, un tifoso irpino ha un malore sugli spalti è il gioco resfa fermo per 3 minuti, il tempo di capire che non si tratta di nulla di grave. Lo stop non impedisce ai biancoverdi di riorganizzarsi. Al 39’ punizione in area di Tito, svetta Mazzocco di testa, Vannucchi si rifugia in angolo. Avvisaglie del pareggio che arriva un minuto più tardi, al 40’: cross di Rizzo in area dalla sinistra, Russo colpisce di testa da posizione ravvicinata, Vannucchi respinge, ma sui piedi di Sonny D’Angelo che mette a segno il pareggio.

Nella ripresa, il Taranto scende in campo con un piglio diverso, gioca meglio e al 60’ raddoppia ancora con Tommasini. Il numero 81’ sfrutta un lungo lancio dalle retrovie per battere Marcone di prepotenza. L’Avellino reagisce e trova il pari al 79’: su azione d’angolo, conclusione dal limite di Matera che supera Vannucchi. Il risultato non cambia più, un punto a testa e Taranto che deve ancora rinviare la salvezza matematica

LA CRONACA

🔴🔵 90’+3’ SOSTITUZIONE 🔄 Nel Taranto, Rossetti rileva Tommasini.

⏱ 90’ Sono 5 i minuti di recupero.

🔴🔵 85‘ SOSTITUZIONE 🔄 Nel Taranto, Nocciolini per Bifulco

⚪️🟢 85’ SOSTITUZIONE 🔄 Nell’Avellino, Gambale prende il posto di Marcone.

⚪️🟢 84’ Ammonito 🟨 D’Angelo per gioco falloso.

🔴🔵 82’ Sinistro velenoso di Ferrara, che non sorprende Marcone.

⚪️🟢 80’ SOSTITUZIONE 🔄 Nell’Avellino, Maisto prende il posto di Kanoute.

⚪️🟢 79’ GOL DELL’AVELLINO: ⚽️ MATERA! Su azione d’angolo, conclusione dal limite del numero 21 biancoverde che supera Vannucchi.

🔴🔵 75’ Ammonito 🟨 Ferrara per comportamento non regolamentare.

⚪️🟢 71’ Ammonito 🟨 Tito per comportamento non regolamentare.

🔴🔵 68’ Ammonito 🟨 Mazza per gioco falloso.

⚪️🟢 67’ SOSTITUZIONE 🔄 Primo cambio anche per l’Avellino: Di Gaudio per Mazzocco.

🔴🔵 64’ SOSTITUZIONE 🔄 Nel Taranto, fuori Evangelisti, dentro Formiconi. 

🔴🔵 60’ GOL DEL TARANTO: ⚽️ TOMMASINI! Ancora l’attaccante rossoblu di prepotenza. Sfrutta un lungo lancio dalle retrovie per battere Marcone. Settima rete in campionato per Tommasini. Il Taranto non segnava 2 reti in una partita dal 23 dicembre 2022 a Messina, in casa dal 2-2 dello Iacovone del 30 novembre 2022.

🔴🔵 59’ Destro dalla distanza di Romano, palla che sfiora il palo alla destra di Marcone.

⚪️🟢 58’ Conclusione di Tito, Vannucchi para a terra.

🔴🔵 48’ Ci prova Mastromonaco dalla distanza, di poco a lato.

⏱ 46’ Si riparte.

SECONDO TEMPO

⏱ 45’+4’ Termina in parità (1-1) il primo tempo: risultato giusto! Dopo il vantaggio del Taranto, firmato da Tommasini al 18’, l’Avellino è diventato padrone del campo pareggiando meritatamente al 40’ con Sonny D’Angelo. Poco prima, era stato Mazzocco a impensierire Vannucchi.

⏱ 45’ Concessi 4 minuti di recupero.

⚪️🟢 40’ GOL DELL’AVELLINO: ⚽️ D’Angelo! Cross di Rizzo in area dalla sinistra, Russo colpisce di testa da posizione ravvicinata, Vannucchi respinge sui piedi di Sonny D'Angelo che mette a segno il pareggio.

⚪️🟢 39’ Opportunità per l’Avellino: punizione in area di Tito, svetta Mazzocco di testa, Vannucchi si rifugia in angolo.

⏱ 30‘ Si torna a giocare dopo 3 minuti di sospensione: un tifoso dell’Avellino si sarebbe sentito male, sanitari del 118 nel settore ospiti.

🔴🔵 25’ Punizione da posizione molto defilata di Mazza, una sorta di calcio d’angolo, palla tra le braccia di Marcone.

🔴🔵 18’ GOL DEL TARANTO: ⚽️ TOMMASINI! Perfetto assist di Bifulco in profondità per Tommasini, che batte Marcone con un destro angolato appena dentro l’area. Secondi gol consecutivo per l’attaccante rossoblu dopo quello che domenica ha deciso la sfida con la Virtus Francavilla.

1’ Partiti.

PRIMO TEMPO

🔴🔵 TARANTO-⚪️🟢AVELLINO 2-2

⚽️ RETI: 18’ Tommasini (T), 40’ D’Angelo (A), 60’ Tommasini (T), 79’ Matera (A)

🔴🔵 TARANTO 352: Vannucchi; Evangelisti (64’ Formiconi), Antonini, Sciacca; Mastromonaco, A. Romano, Mazza, Labriola, Ferrara; Bifulco (85’ Nocciolini), Tommasini (90’+3’ Rossetti). Panchina: Loliva, Caputo, Provenzano, Fontana, Citarella, Colurciello, Marini, Finocchi, Canalicchio, Boccadamo. All. Capuano.

⚪️🟢 AVELLINO 433: Marcone; Rizzo, Moretti, Auriletto, Tito; Mazzocco (67’ Di Gaudio), Matera, D'Angelo; Russo, Marconi (85’ Gambale), Kanoute (80’ Maisto). Panchina: Pizzella, Tammaro, Sottini, Garetto, Tounkara, Ricciardi, Perrone. All. Rastelli.

🟡 ARBITRO: Luca Cherchi di Carbonia. Assistenti: Francesco Valente di Roma 2 e Veronica Vettorel di Latina. IV: Davide Di Marco di Ciampino.

🟨 AMMONITI: Mazza, Ferrara (T); Tito, D’Angelo (A).

📌 NOTE: Angoli 1-7.

‘Quum dolore langueo’, concerto di Quaresima a Taranto
Basket B/M: CJ Taranto a caccia della vittoria perduta