Ex Ilva: Europa Verde Taranto, ‘Accompagniamo questi signori all’uscita’

CRONACA
19.11.2022 11:08

Più chiaro di così! Non sedersi ad un tavolo istituzionale è la conferma di ciò che purtroppo sì sapeva già da tempo: Arcelor Mittal, oltre a non aver mai avuto alcuna attenzione nei confronti della città, oltre a non essersi mai preoccupato della salute del tarantini, non ha mai avuto considerazione per gli operai e continua con estrema arroganza.Ormai non ci meravigliamo neanche più, perché la fase dello stupore l’abbiamo superata da tempo. Sapevamo dall’inizio con chi avremmo avuto a che fare, ma abbiamo dovuto constatare che, purtroppo, c’erano ancora margini di peggioramento.

Il ricatto occupazionale continua a essere usato con molta disinvoltura, ma non serve più a tenere sotto schiaffo le istituzioni, locali e centrali, e le parti sociali che hanno atteso invano, seduti intorno a un tavolo, che la più grande azienda siderurgica d’Europa provasse a chiarire le proprie posizioni e cercare mediazioni, a questo punto evidentemente inesistenti, e che non potranno mai esistere.Inutile aggiungere che a quel tavolo c'era il neo Ministro delle Imprese, Adolfo Urso, in rappresentanza del nuovo Governo, al quale i vertici di Arcerol Mittal non si sono preoccupati di mancare di rispetto alla prima occasione utile.

La città di Taranto pretende rispetto, quel rispetto che è mancato dal primo giorno di ingresso della nuova società, in piena continuità con quanto avvenuto nei decenni precedenti. Il tempo delle false promesse è terminato. Accompagniamo questi signori all’uscita, concentriamoci sulle alternative capaci di realizzare la conversione ecologica così come hanno fatto a Bilbao, modello al quale da sempre ci ispiriamo e che intravediamo nel percorso che l’Amministrazione, guidata dal Sindaco Rinaldo Melucci, sta portando avanti. Fatevene una ragione, quella fabbrica, per come è strutturata, fa già parte del passato, Taranto non ha più bisogno di voi!

Eliana Baldo (Portavoce cittadina di Europa Verde)

Fabiano Marti (Assessore alla Cultura e Spettacolo del Comune di Taranto)

Amici della Musica: Violinista Gibboni inaugura la 79a stagione concertistica
Calcio B1/Asi: Worldlab Amici di Sempre, D’Errico ‘C’è più fiducia’